Il Natale più caldo dal 1891

siccità-spagnaChe Natale e che Capodanno! Bentornati a tutti i nostri lettori.

Apriamo il nostro 2015 con un dato che conferma la tendenza espressa a chiare lettere sul nostro blog. Il clima non è semplicemente impazzito: la terra è sempre più calda. Non c’è bisogno di rimarcarlo perchè ciascuno di noi ha toccato con mano come queste festività natalizie siano state le più calde del proprio vissuto. Tuttavia è giusto precisare che sono state le più calde anche per i propri nonni, bisnonni e trisavoli. Proprio così! Dal 1891 non si verificava un inverno così caldo con una temperatura di 0,63 gradi superiore alla media del secolo passato.

La notizia ufficiale arriva dal Giappone ed è stata elaborata dall’agenzia JMA, la più accreditata nel paese.
Il fenomeno è ovviamente in crescita. I dieci anni più caldi del secolo si sono registrati dal 1998.
Tutto ciò potrebbe portare ad un fenomeno totalmente inverso che abbiamo descritto negli scorsi mesi: quello della piccola era glaciale. Potrà sembrare assurdo ma il surriscaldamento globale che provoca lo scioglimento dei ghiacci rallenta la corrente del golfo che non svolgendo più la sua azione di mitigazione può portare ad una mini era glaciale l’europa. PER VISIONARE ARTICOLO CLICCA QUI
«Il 2014 anno record assoluto di caldo  è dovuto fondamentalmente alle alte temperature mondiali, senza precedenti, sulla superficie del mare, che molto probabilmente si manterranno al di sopra della norma fino alla fine dell’anno». questi fattori sono motore di «precipitazioni ed inondazioni eccezionalmente intense in alcuni paesi, e siccità estrema».
Questo il report finale di Lima (Congresso delle Nazioni Unite sul Clima) PER APPROFONDIRE CLICCA QUI.
E’ esattamente quello che sta accadendo, anche in Italia. Occorre agire in fretta!

Rispondi