Energie Rinnovabili: 270 miliardi di investimenti nel 2014 secondo una ricerca delle Nazioni Unite

doublesunIl dipartimento ambiente delle Nazioni Unite – UNEP – ha stilato un report sugli investimenti relativi alle energie rinnovabili nel mondo rivelando un trend positivo per l’energia verde: +17% di investimenti, con eolico e solare che trainano particolarmente in Cina e Stati Uniti.
“Global Trends in Renewable Energy Investment” è il titolo del report annuale giunto alla nona edizione che vede la collaborazione di Bloomberg New Energy Finance e di Frankfurt School.
Gli anni 2012 e 2013 avevano registrato un calo che poteva lasciar presagire un declino del settore, previsione cancellata dal grande investimento internazionale effettuato nell’anno appena trascorso.

Alcuni dati:

9,1% energia prodotta nel 2014 proveniente dai settori eolico, solare, biomasse, geotermico, idrico e marino;
+0,6% differenziale rispetto all’energia pulita dell’anno 2013;
92% delle energie pulite derivanti da eolico e solare;
+39% la percentuale degli investimenti cinesi rispetto al 2013 pari a 83 miliardi di dollari;
+7% la percentuale degli investimenti statunitensi rispetto al 2013 pari a 38 miliardi di dollari;
+10% la percentuale degli investimenti nipponici rispetto al 2013 pari a 35 miliardi di dollari;

Achim Steiner – ViceSegretario Generale ONU e Direttore Esecutivo UNEP ha dichiarato: “Un controllo serrato delle emissioni dannose e un prezzo di mercato agevolato faranno si che le tecnologie innovative e pulite saranno sempre più insostituibili e importanti.”

Ti potrebbe interessare:  Convegno ONU, Ashrae, IIR sulla gestione sostenibile delle tecnologie di refrigerazione nei settori della pesca

Rispondi