Il Governo presenzia alle conclusioni del XVI Convegno Europeo. 13 ottobre presso EXPO2015

Andrea_Olivero_-_Trento_-_2012
Andrea Olivero.

Il Governo italiano, vista la prestigiosissima presenza internazionale, ha aderito alla richiesta di partecipazione attiva che Centro Studi Galileo e Casale Capitale del Freddo hanno rivolto in occasione delle conclusioni del XVI° Convegno Europeo che si terranno presso il Padiglione Italia di EXPO2015 il 13 ottobre dalle 18,30 alle 22,30.
Il Convegno, co-organizzato dal Dipartimento Ambiente delle Nazioni Unite, la Regione Piemonte e l’Istituto internazionale del Freddo di Parigi (dal quale dipende l’80% della popolazione mondiale in materia di refrigerazione) vedrà quindi la presenza del Sen.Andrea Olivero, Vice – Ministro delle Politiche Agricole e Forestali e dell’On.Fabio Lavagno, componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

Fabio Lavagno
Fabio Lavagno

Il tema del simposio è infatti il fondamentale apporto che la refrigerazione porta alla produzione e distribuzione dei cibi.
Ogni tema legato all’alimentazione è strettamente connesso alla refrigerazione, sia che si intenda l’ottima conservazione del prodotto tipico quanto per la distribuzione degli alimenti per combattere la fame nel mondo. Il prodotto tipico non dovutamente conservato perde infatti le sue principali caratteristiche in materia di proprietà nutritive, gusto e profumo. Una Nazione come l’italia, che possiede uno straordinario patrimonio agroalimentare, con una forte vocazione all’export, deve investire nelle ultime tecnologie della refrigerazione per far definitivamente decollare il mercato.
Egualmente gli organi internazionali devono aiutare a diffondere la refrigerazione di qualità nelle Nazioni in via di sviluppo.
L’Africa in particolare vede gettata, per via di una catena del freddo carente (se non del tutto assente) il 40% della produzione di vegetali. In aree dove la denutrizione è una delle principali cause di morte della popolazione.
La refrigerazione può fare molto. Di questo e a altro si parlerà il 13 ottobre a EXPO2015 

Rispondi