Videolezione del corso “Obblighi per i Frigoristi”. Richiedi il video e formati gratuitamente con il corso tenuto dal Direttore Tecnico CSG Marco Buoni

no_patentino_no_refrigeranteCon il seguente video offriamo ai nostri lettori, che non hanno potuto partecipare ai corsi gratuiti del tour “Obblighi per i Frigoristi”, la possibilità di seguire la lezione tramite la registrazione.
Richiedete il video via mail a corsi@centrogalileo.it

Cos’è il Tour “Obblighi per i Frigoristi”?

Fedele alla sua mission di informazione ai Tecnici del Freddo il Centro Studi Galileo ha messo in campo il Direttore Tecnico Marco Buoni che ha effettuato una serie di seminari gratuiti chiamato NO PIF – NO GAS.
Nel corso degli incontri Buoni si è soffermato sull’importanza dei refrigeranti alternativi, sulla nuova regolamentazione dei gas fluorurati e sull’eliminazione dell’80% dei gas attualmente in mercato.
Gli incontri, della durata di due ore ciuscuno, si sono tenuti a Agliana (16 settembre), Roma (17 settembre) e Milano (23 settembre).

Programma dettagliato dei seminari:

  • Risultati del XVI Convegno Europeo svoltosi il 12 e 13 giugno presso il Politecnico di Milano e presso EXPO2015  (organizzato con le maggiori associazioni mondiali e le Nazioni Unite-FAO-UNEP-UNIDO)
  • divieto di vendita di gas refrigeranti fluorurati ad aziende che non abbiano presentato le relative certificazioni PIF e CIF: prenotazioni aperte per le prossime sessioni esami in tutta ITALIA dei mesi di settembre e ottobre. Nuovo Regolamento (UE) n. 517/2014 del 16 aprile 2014 sull’eliminazione dell’80% dei gas fluorurati (R134a, R404, R507, R410A…) a effetto serra
  • Nuovi fluidi e refrigeranti alternativi e nuovi componenti
  • PIF Patentino Italiano Frigoristi in base a DPR 43/2012, cosa bisogna sapere e fare per ottenerlo
  • CIF Certificazione Imprese Frigoristi, in base al Regolamento (CE) n. 303/2008 e al DPR 43/2012, i documenti e le procedure necessari per ottenerla
  • Differenza fra Registro Apparecchiatura e Libretto d’Impianto per la climatizzazione secondo DPR 74/2013
  • Ecolabel, Ecodesign ed Etichettatura energetica
  • Formazione a distanza
Ti potrebbe interessare:  Europa: nuove linee guida per gli importatori di apparecchiature pre-caricate

Ciascun partecipante ha ricevuto importante documentazione: Linee Guida AREA su Nuovi Adempimenti gas HFC secondo CE 517/2014,  kit di formazione Centro Studi Galileo, DVD del XVI Convegno Europeo con i commenti e la presentazione delle soluzioni che vedremo nei prossimi anni,Registro Apparecchiatura aggiornato da 1 gennaio 2015 come da CE 517/2014, Regolo calcolo pressioni-temperature Refrigeranti (inclusi nuovi refrigeranti naturali).

Rispondi