Innovazione nel mondo dei supermercati. Minimizzati i costi, il carbon footprint e il consumo energetico per un sistema integrato refrigerazione e riscaldamento

unnamedL’industria dei supermercati utilizza grandi quantità di energia per il mantenimento dei prodotti refrigerati e per assicurare un ambiente confortevole ai propri clienti. Tradizionalmente la refrigerazione, il riscaldamento e l’aria condizionata sono forniti da sistemi separati ma ora lo specialista in refrigerazione TDF, lavorando con Honeywell, ha sviluppato eCold, un sistema che fornisce tutti questi servizi in una soluzione unica che rende la caldaia, il chiller e la UTA non piu necessari.
I progettisti della TDF hanno creato un innovativo sistema in cascata che combina il refrigerante Honeywell Solstice® ze con la CO2, per un nuovo supermercato U2 a Parma, con il risultato che un unico sistema puo soddisfare l’intera richiesta di freddo, di riscaldamento e di condizionamento dell’aria. E siccome Solstice è un refrigerante privo di effetti sullo strato di ozono (ODP= 0) e con un GWP < 1, risulta assolutamente conforme al regolamento europeo F-Gas e puo essere utilizzato senza una data di scadenza.
Il sistema installato a Parma fornisce notevoli benefici operativi:

  • Sistema unico che fornisce simultanemante potenza termica e frigorifera per l’intero negozio
  • Potenza elettrica installata ridotta di 45kW rispetto ad un’architettura classica a tre sistemi (refrigerazione/riscaldamento/condizionamento dell’aria)
  • Riduzione annuale dei costi di manutenzione stimata in circa 15.000 Euro
  • Sistema con ODP = 0 e con GWP < 1
  • Riduzione dei consumi energetici stimata del 35%
  • Riduzione degli spazi tecnici (caldaia, chiller, uta non piu necessari

Nel caso del nuovo supermercato U2 di Parma, TDF ha progettato un sistema in cascata Solstice®ze/CO2 in grado di soddisfare i requisiti di refrigerazione, riscaldamento e condizionamento dell’aria di tutta la struttura in una soluzione olistica.
Il refrigerante Solstice® ze (carica di 150kg) è utilizzato come refrigerante primario per la condensazione in cascata di un sistema MT a CO2 pompata (carica di 400kg) e di un sistema LT a CO2 subcritica in espansione diretta.
Tuttavia l’aspetto particolarmente innovativo e che il sistema non solo soddisfa i requisiti necessari alla conservazione dei generi alimentari, ma sostituisce anche la convenzionale caldaia e l’unita per il condizionamento dell’aria, utilizzando uno scambiatore per recuperare l’energia generata dal sistema di refrigerazione per riscaldare l’edificio e produrre acqua calda sanitaria, ed un altro per produrre acqua refrigerata per raffreddare il supermercato in estate.
Questo non riduce solo l’esborso di capitale ed i costi energetici, ma la sua compattezza riduce l’utilizzo di superficie del supermercato, la quale puo quindi essere utilizzata piu produttivamente.
unnamed (1)Significativamente, il refrigerante ad ultra-low GWP Solstice®ze, la sua compatibilita con i futuri regolamenti, la sua efficienza energetica e la minore impronta di carbonio che ne deriva, assicurano la longevita delle performance del sistema e generano eccellenti valori di ROI.
Le proprieta di bassa infiammabilita del Solstice® ze (A2L) permettono inoltre una molto maggiore flessibilita nell’installazione e nella quantita di carica del sistema rispetto ad altri refrigeranti.
Il risultato: Un sistema esempio per il futuro
Il supermercato U2 di Parma e operativo dal Dicembre 2014 ed il management sta ora valutando le performance del sistema di refrigerazione/riscaldamento per prendere in considerazione simili architetture per nuovi supermercati e potenzialmente per ristrutturazione di supermercati esistenti.
“Il nuovo sistema in cascata nel nostro supermercato di Parma copre interamente ed a costi ridotti il fabbisogno di freddo, riscaldamento ed aria condizionata del negozio ed e un modello per una soluzione a ridotta impronta di carbonio e piu sostenibile per il nostro settore. E’ una soluzione che mette al riparo i nostri investimenti dai cambiamenti imposti dalla normativa F-Gas.” Gianfranco Iannace – Fabio Gabanella Unes/U2
“Questo sistema, assieme a Solstice, permette alle imprese commerciali, inclusi i supermercati, di pianificare oltre il 2020, sicuri che il loro investimento non solo porterà ad una soluzione più sostenibile ma sosterrà anche la prova del tempo.” Natale Mandelli TDF

Rispondi