Fondazione Luigi Clerici e Centro Studi Galileo contribuiscono alla regolarizzazione delle officine meccaniche del territorio con il Corso – Attestato PAC

officina-alf-marmitte-napoli-ricaria-aria-condizionataIl 23 maggio 2016 si terrà presso il Centro di Formazione Professionale Clerici di San Giuliano Milanese il Corso abilitante per l’utilizzo dei gas refrigeranti fluorurati in officina (PAC – Patentino Attestato Condizionamento Auto), corso che consente di effettuare a norma di legge le operazioni relative alla ricarica dei climatizzatori dei veicoli ai sensi del DPR 43/2012 (in attuazione del Regolamento Europeo (RE) n° 842/2006).
Il corso si terrà dalle 9:00 alle 18:00 e verterà su due argomenti chiave: funzionamento degli impianti di condizionamento d’aria contenenti gas fluorurati ad effetto serra nei veicoli a motore e recupero ecocompatibile dei gas fluorurati ad effetto serra. Al termine delle 8 ore di formazione è prevista una verifica finale del livello di conoscenza per la consegna degli attestati che qualificano i professionisti d’officina e li abilitano legalmente ad operare con una stazione di ricarica a/c sugli impianti di climatizzazione dei veicoli.
Il Corso abilitante è obbligatorio per maneggiare i gas in officina. I gas sono altamente inquinanti, basti pensare che ogni kg disperso equivale all’inquinamento derivato da 20mila km di un’auto a gasolio!
E’ dovere quindi di ciascun operatore non disperdere in atmosfera il gas delle ricariche dei climatizzatori; le autorità hanno attivato controlli che diventeranno sempre più capillari su tutto il territorio nazionale.
FONDAZIONE LUIGI CLERICI fondata nel 1972, è articolata territorialmente su 17 sedi in Lombardia e collabora con soggetti istituzionali, enti pubblici e privati, enti locali, parti sociali, aziende, associazioni di categoria e organizzazioni del privato sociale. L’impegno di Fondazione Luigi Clerici è da sempre rivolto a promuovere servizi formativi e di accompagnamento al lavoro articolati e personalizzati, che rispondano alle esigenze del territorio e del sistema produttivo e che incontrino l’interesse dei giovani, degli adulti, delle imprese e della pubblica amministrazione.
CENTRO STUDI GALILEO, Organismo di Attestazione certificato da Bureau Veritas, in 40 anni di attività ha organizzato centinaia di corsi nel settore del condizionamento auto, arrivando a organizzare il XV Convegno Europeo, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con le Nazioni Unite – UNEP e UNIDO.

Ti potrebbe interessare:  Real Alternatives con ATF a Chicago per un seminario sui refrigeranti a basso GWP

Contatti:
Fondazione Luigi Clerici – Via Don Bosco, 3, 20098 SAN GIULIANO MILANESE
Email giuliano@clerici.lombardia.it – Tel. 02/9846947
http://www.clerici.lombardia.it

Centro Studi Galileo – Via Alessandria, 26, 15033 CASALE MONFERRATO
Email corsi@centrogalileo.it – Tel. 0142/452403
http://www.centrogalileo.it

Rispondi