Una Chillventa da record!

 

chillventa-1Nuovi record per la grande fiera della refrigerazione di Norimberga. Un numero di visitatori senza precedenti e grande successo per il Chillventa AWARD. 
Alla sua quinta edizione Chillventa ha ancora una volta trasformato il Centro Esposizioni di Norimberga nel più grande e più importante raduno internazionale per la comunità della refrigerazione, condizionamento, ventilazione e pompe di calore. Una maratona di tre giorni con il 5% di visitatori e il 13% di aziende in più rispetto al 2014.
“Siamo molto soddisfatti di Chillventa 2016. Un totale di 982 aziende provenienti da tutto il mondo hanno presentato i loro prodotti e servizi a 32,206 visitatori. Due terzi degli espositori sono provenienti da fuori della Germania e il gruppo dei visitatori internazionali è pari al 56% del totale, riflettendo pienamente l’impegno eccezionale per questo evento da parte del settore a livello mondiale. Tutto questo rende Chillventa uno dei più importanti eventi internazionali ospitati da NürnbergMesse ” dichiara Richard Krowoza, membro del consiglio di amministrazione, NürnbergMesse.
La vasta gamma di prodotti ha offerto un’eccellente e approfondita panoramica del settore. Sono stati trattati, negli incontri di approfondimento, i principali temi di attualità del settore: obiettivi climatici, Ecodesign, efficienza energetica. In questo contesto, i refrigeranti giocano un ruolo fondamentale.

Chillventa CONGRESS

Il motto “Chillventa Connecting Experts” è pienamente realizzato nel CHILLVENTA CONGRESS.
260 delegati provenienti da 31 paesi hanno partecipato al Chillventa Congress assicurando un altissimo livello scientifico.
Gli argomenti principali del simposio sono stati: “i pressanti obiettivi climatici, i nuovi gas refrigeranti, le tendenze nel campo degli elettrodomestici, il ciclo Rankine, lo strumento Gapometer, le pompe di calore ad alta temperatura” ha dichiarato il Presidente CHILLVENTA CONGRESS Rainer Jakobs
Al Convegno internazionale si sono aggiunti 180 forum tematici sugli sviluppi dei prodotti, le innovazioni e le applicazioni.
Tra i tanti temi le applicazioni degli idrocarburi, gli aspetti di sicurezza, il funzionamento sicuro ed igienico delle torri di raffreddamento, l’Internet of Things (IoT).

Ti potrebbe interessare:  Coronavirus, è ufficiale: si ferma anche Chillventa, in lavorazione un evento virtuale

Chillventa AWARD

Il premio Chillventa Award è stato assegnato per la prima volta. E’ teso a valorizzare i team di esperti (progettisti, costruttori di impianti, committenti/gestori) che, in forza di una collaborazione esemplare andante oltre gli standard tecnici, realizzano un progetto che convince per quanto concerne la funzionalità, il consumo energetico e le innovazioni tecniche. Nella sua valutazione la giuria, fedele al motto “Chillventa Connecting Experts”, ha tenuto conto in particolar modo dell’interazione dei soggetti coinvolti nel progetto a partire dalla definizione del compito, la progettazione e la costruzione dell’impianto fino alla messa in funzione e all’esercizio dello stesso.
I premi sono stati assegnati in quattro categorie: refrigerazione commerciale, refrigerazione industriale, climatizzazione e pompe di calore.
Nella refrigerazione commerciale il premio è stato scelto un progetto realizzato per la Cytec Solvay di Östringen di un refrigeratore walk – in funzionante a R134a/R744 a cascata, nella categoria refrigerazione industriale invece ad un impianto ad ammoniaca per il birrificio Paulaner.
Nelle pompe di calore ha avuto la meglio il progetto  commissionato dalla catena di supermercati Dm Markts per il riscaldamento degli spazi di vendita; l’aria condizionata ha premiato invece un team che ha progettato e realizzato la sostituzione di un generatore di freddo con  un compressore a pistone convenzionale per Rupp + Hubrach
La giuria ha inoltre assegnato un premio speciale al progetto Nuovi edifici per TWK (Test- und Weiterbildungszentrum Wärmepumpen e Kältetechnik GmbH) realizzati a Stutensee.

 

 

Rispondi