La sfida della refrigerazione magnetica

 

thermagvii_groupphoto
Foto di gruppo dei partecipanti a Thermag VII

Dal 2005, l’Istituto Internazionale del Freddo (IIR) organizza una conferenza biennale incentrata sul raffreddamento magnetico. Il meeting riscuote sempre consensi maggiori di edizione in edizione per il crescente interesse di progettisti e imprese.
Quest’anno, circa 200 persone hanno preso parte ai lavori di Thermag VII a Torino.
Il nostro prossimo frigorifero domestico potrebbe essere magnetico?
Diverse aziende sono in procinto di commercializzare apparecchiature refrigerate (frigoriferi domestici, vetrine refrigerate per supermercati) utilizzando la refrigerazione magnetica. Due società in particolare Cooltech, con sede a Strasburgo (Francia), e Camfridge sede a Cambridge (Regno Unito), hanno esposto a Thermag le attrezzature attualmente in fase di test.
Allo stato attuale, i costi di investimento per questa apparecchiatura sono superiori a quelli per i dispositivi tradizionali e confrontando l’efficienza energetica di entrambi i sistemi alcuni miglioramenti sono necessari. IIR sta lavorando nella direzione di intercettare misure comunitarie  che consentano di incrementare ulteriormente le ricerche.
Oltre a seguire le orme dei precedenti simposi, Thermag VIII dovrà affrontare la refrigerazione elettrocalorica
I primi frigoriferi magnetici dovrebbero entrare sul mercato nel 2017. Il prossimo appuntamento con Thermag VIII nel 2018.
thermagvii2016

 

Ti potrebbe interessare:  Energia eolica: le nuove opportunità

Rispondi