Breaking news | Nuovo gas non infiammabile alternativo all’R32

honeywell_solstice_n41_featuredHoneywell ha annunciato lo sviluppo di un nuovo gas a basso GWP non infiammabile, alternativa dell’R410A utilizzabile negli impianti di condizionamento piccoli, grandi e medi. Il gas ha ricevuto un’ottima classificazione, A1, (non tossico e non infiammabile) da parte di Ashrae, collocandosi come serio rivale dell’R32, offrendo per la prima volta una seria alternativa all’R410A nei sistemi VRF.
Il refrigerante, battezzato Solstice N41, è il risultato di anni di ricerca e sviluppo e affronta una delle sfide più severe per la regolamentazione e la sicurezza nel settore HVAC.
“E’ efficiente dal punto di vista energetico, rispettoso dell’ambiente ed economicamente vantaggioso”, afferma Sanjeev Rastogi, vicepresidente Honeywell e direttore generale dei prodotti fluoro. “I costi associati al passaggio al Solstice N41 impallidiscono rispetto a quelli necessari per la conversione in un refrigerante infiammabile.”
I primi studi affermano infatti che le apparecchiature saranno facilmente convertibili.
Honeywell conta di commercializzare il prodotto a partire dal 2019.

Comunicato Ufficiale a questo link:

https://www.honeywell-refrigerants.com/europe/?press_release=honeywell-unveils-new-nonflammable-refrigerant-with-lower-global-warming-potential-for-use-in-stationary-air-conditioning-systems

 

 

Ti potrebbe interessare:  Nuovo gas refrigerante dal Giappone approvato ASHRAE

Rispondi