I Frigoristi lvh.apa tra i protagonisti di Worldskills Italy

Foto - Worldskills Italy - I vincitori
 I vincitori di Worldskills Italy 2018

Lo splendido scenario della Fiera di Bolzano ha ospitato di recente i campionati nazionali dei mestieri Worldskills Italy. L’edizione 2018, andata come di consueto in scena in contemporanea con la Fiera della Formazione “Futurum”, ha saputo caratterizzarsi per una grande affluenza di pubblico.
Nel corso delle giornate della competizione sono stati infatti migliaia i visitatori che hanno affollato i padiglioni della fiera bolzanina per ammirare le gesta dei giovani talenti in gara. L’appuntamento nazionale, al quale hanno preso parte quest’anno anche competitor provenienti da Trentino, Piemonte e, per la prima volta, Liguria, rappresenta del resto ormai da anni un’opportunità più unica che rara per vedere all’opera il futuro dei mestieri pratici e per conoscere nel dettaglio le variegate opportunità formative e lavorative messe a disposizione da questo affascinante universo. Alla kermesse hanno preso parte complessivamente quasi 200 giovani, che si sono sfidati in ben 24 mestieri appartenenti ai settori dell’artigianato, dell’agricoltura, della gastronomia, del commercio e del sociale.
Tra i grandi protagonisti della rassegna anche la sezione di mestiere dei Frigoristi lvh.apa, come testimoniato dalla presidente Heidi Röhler: “Siamo stati orgogliosi di aver potuto nuovamente partecipare a questa importante rassegna, che consente di sensibilizzare gli spettatori in merito alla formazione duale teorica e pratica – ha sottolineato la presidente -. La prova del nostro mestiere consisteva nel montaggio di un impianto di refrigerazione per una cella frigorifera con un’unità condensatrice con sbrinamento a gas caldo e successivamente nello smontaggio e nel recupero dei materiali. I cinque competitor in gara hanno inoltre dovuto realizzare un separatore di liquido nel rispetto di un disegno prestabilito.” Come ulteriore soddisfazione, il mestiere dei frigoristi ha avuto la conquista del titolo di “Best of the best”, ovvero del premio assegnato al concorrente capace di ottenere il miglior punteggio in tutte le categorie partecipanti. Ad aggiudicarselo è stato Fabian Knoll della ditta Ungerer, capace di portare a termine gli incarichi assegnati in maniera praticamente perfetta. Tutte le informazioni e le foto dell’evento sono a disposizione su www.worldskills.it e su www.facebook.com/worldskillsitaly.

Rispondi