Monitoraggio dei prezzi degli HFC: i dati del terzo trimestre del 2018

excerpt_price monitoring q3 2018-1L’Associazione dei Tecnici del Freddo – ATF, è partner ufficiale di Oko Recherche e della Commissione Europea per il monitoraggio continuo del prezzo dei refrigeranti e per la loro disponibilità in territorio EU.
Divulghiamo quindi i grafici relativi ai prezzi dei refrigeranti nei 27 Stati Membri aggiornati a gennaio 2019 e che si riferiscono al terzo trimestre dello scorso anno. Si tratta di dati ufficiali della Commissione Europea.
Nel Q3 / 2018, 60 società di diversi Stati membri dell’UE e a tutti i livelli della catena di fornitura hanno riferito volontariamente dati di acquisto e / o di prezzo di vendita per gli HFC e le alternative. Si prega di notare che le aziende non riportano i prezzi per tutti i refrigeranti ma solo per quelli per loro rilevanti.
• Si prevedeva che la richiesta di refrigeranti sarebbe stata bassa. Le motivazioni addotte comprendevano l’accumulazione nei trimestri precedenti, la maggiore cura nel maneggiare i refrigeranti, il passaggio a tecnologie con un GWP più basso e il possibile commercio illegale di refrigeranti in paesi dell’Europa meridionale e orientale.
• I prezzi di R404A sono nuovamente calati. Le aziende hanno segnalato che erano disponibili sul mercato notevoli quantità di R404A, a causa dei grandi quantitativi immagazzinati nel 2014, degli HFC vergini forniti a basso prezzo e dei quantitativi rigenerati.
• I prezzi di R410A e R134a sono diminuiti leggermente o sono rimasti immutati dopo che entrambi avevano visto un significativo aumento di prezzi dalla metà del 2017.
• I prezzi di acquisto e di vendita di refrigeranti alternative con un GWP più basso sono rimasti piuttosto stabili oppure sono leggermente calati.
• I prezzi indicati per le autorizzazioni delle quote variano da 25 a 40 € / t CO2e.
• Come indicato da alcune società, i prezzi dei refrigeranti che si presume siano stati importati illegalmente mostravano una grande differenza di prezzo rispetto ai refrigeranti menzionati (più economici almeno del 50%).

Rispondi