Verso il 75° anniversario delle Nazioni Unite: questionario sui grandi cambiamenti globali

onu_logoIl prossimo anno ricorrerà il 75esimo anniversario dalla nascita dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Per celebrare questo storico avvenimento, le Nazioni Unite avvieranno la più grande discussione globale sul ruolo della cooperazione internazionale nella costruzione del futuro che le persone desiderano.
In vista degli obiettivi per il 2045, è stato lanciato un breve questionario sui principali trend in atto a livello mondiale.

Il sondaggio parte dalla constatazione che il mondo sta affrontando una serie di trasformazioni. Innanzitutto quella del clima, che sta cambiando rapidamente. Si sta assistendo a profondi mutamenti anche nelle tecnologie e nella composizione della popolazione mondiale. Inoltre, molte persone sono esposte ai rischi derivanti da crescenti disuguaglianze, conflitti di lunga data e nuove forme di violenza.
Per gestire queste dinamiche sarà necessaria una cooperazione che vada oltre confini, settori industriali e generazioni. Lo scopo delle Nazioni Unite è quello di raggiungere una visione condivisa per avere un mondo più equo, più sostenibile e più sicuro avvicinandosi al 2045.

Ti potrebbe interessare:  LE NAZIONI UNITE TRASMETTONO LA CERTIFICAZIONE E GLI STANDARD EUROPEI NEL RESTO DEL MONDO: L’ESEMPIO AFRICANO

Rispondi