Coronavirus, una guida per l’uso sicuro degli impianti di climatizzazione e ventilazione

logo AICARR 288U

AiCARR, Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria  Riscaldamento e Refrigerazione, ha rilasciato un utile protocollo per ridurre la possibilità che il Coronavirus si diffonda tramite gli impianti di climatizzazione e ventilazione.

Il documento, che giunge ad alcune settimane di distanza da quello pubblicato il 13 marzo 2020, è rivolto a chi opera su impianti ordinari, escludendo quindi chi lavora su sistemi destinati ad ambienti ospedalieri e sanitari, camere bianche e laboratori.

Partendo dal presupposto che la ventilazione di aria esterna sia un principio ottimale per la prevenzione, e che i sistemi di ventilazione rappresentano il veicolo migliore per l’aerazione dei locali, AiCARR ha dunque deciso di rendere disponibile un’infografica riassuntiva, che presentiamo di seguito.

In ogni caso, AiCARR ha ancora una volta ricordato come al momento non risulti indispensabile provvedere a igienizzazioni straordinarie degli impianti, che vanno in ogni caso svolte da personale qualificato e dotato dei corretti dispositivi di protezione individuale.

Il documento, rivolto ai tecnici, può essere consultato e scaricato in alta definizione cliccando qui.

IMG_3178

IMG_3179

 

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi