Coronavirus: dall’ISS e dal Ministero dell’Interno, due guide per la disinfezione di ambienti e mezzi di trasporto

coronavirus-4945950_960_720Il Ministero dell’Interno (Direzione Centrale Sanità) e l’Istituto Superiore della Sanità hanno reso disponibili due guide ufficiali in merito alla disinfezione di ambienti e mezzi di trasporto.

Le due pubblicazioni rappresentano un utile strumento per chi ha la necessità di provvedere alle pratiche di disinfezione. Oltre a fornire definizioni precise delle varie tipologie di trattamento (distinguendo tra pulizia, sanificazione, disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione) e delle diverse tipologie di sostanze chimiche necessarie (biocidi, presidi medici chirurgici, detergenti e igienizzanti), i due documenti si concentrano sulle modalità di disinfezione raccomandate, oltre a fornire una serie di indicazioni specifiche per i diversi ambienti di utilizzo.

In particolar modo, è presente un comodo e pratico schema riassuntivo per la sanificazione dei mezzi di trsporto, comprese le autoambulanze, che riportiamo di seguito:

1588925123_267

Le guide possono essere scaricate cliccando sui titoli:

  1. Raccomandazioni ad interim sui disinfettanti nell’attuale emergenza Covid-19: presidi medico chirurgici e biocidi.
  2. Covid-19: disinfettanti per gli ambienti e loro uso

Ringraziamo General Gas per la segnalazione.

CORSO IMPIANTI HVAC E COVID-19:
igienizzazione, sanificazioni, gestione e progettazione
dei componenti e delle canalizzazioni

Il Centro Studi Galileo propone, giovedì 4 Giugno, un corso in Formazione a Distanza dedicato all’igienizzazione e alla sanificazione degli impianti, per operare al meglio in uno scenario post-pandemia. Per info e iscrizioni, CLICCARE QUI.

In questo periodo di emergenza, che sappiamo potrà prolungarsi per troppo tempo, i corsi FAD (Formazione a Distanza) sono diventati il necessario nutrimento alla nostra specializzazione. Specializzazioni che abbiamo visto come il Centro Studi Galileo:

  1. Per primo portava avanti da 45 anni con le varie Università italiane;
  2. Per primo poi con i patentini europei con la sua sede britannica e i partner inglesi nelle sue 15 sedi in Italia
  3. Arrivati al XVIII convegno europeo con i maggiori enti mondiali e le Nazioni Unite, mentre il direttore CSG è inoltre presidente di AREA, che unisce tutte le associazioni Europee del freddo.
  4. Per primo con le Nazioni Unite nei corsi di ultima tecnologia nella refrigerazione in quasi tutti i continenti
  5. Ora in un corso FAD SUI VEICOLI ELETTRICI

 

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi