Zagabria, sequestro di gas illegali: 300 Kg di R134a nascosti in un bagagliaio

Illegal-refrigerant

Da www.jutarnji.hr
Le autorità croate hanno intercettato e fermato un carico di gas importati illegalmente e nascosti nel bagagliaio di una macchina.

Il sequestro, avvenuto a Zagabria, ha coinvolto 22 cilindri monouso di R134a, o tetrafluoroetano, stoccati all’interno del bagagliaio di una macchina sospetta: una volta effettuati i controlli, è emerso chiaramente il tentativo di contrabbando di 300 Kg di gas refrigerante.

Al tema della lotta ai refrigeranti illegali si parlerà insieme al Centro Studi Galileo anche durante il World Refrigeration Day, con la partecipazione di EFCTC, già protagonista di un webinar durante il lockdown.

Le bombole, da 13,6 Kg l’una, inoltre, erano del tutto fuori norma, trattandosi di un modello bandito dall’UE sin dal 2007. L’autista non possedeva alcun tipo di documentazione in merito al materiale trasportato.

Il contrabbandiere è stato quindi fermato dalla polizia, la Zagreb Regional Unit – Mobile Unit Service, e i soggetti coinvolti hanno ricevuto multe per un valore complessivo di 12.215 Euro, 3.500 dei quali per i costi di smaltimento e distruzione del gas. Al momento, non è chiaro a chi fossero destinate le bombole.

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi