+12,6%: Boom delle pompe di calore in Europa nel 2019, secondo lo studio di EurObserv’ER

Da www.eurobserv-er.org
+12,6%: è questo l’aumento del mercato delle pompe di calore nell’Unione Europeo, tra il 2018 e il 2019, secondo un recente studio condotto da EurObserv’ER.

Il mercato delle pompe di calore, in Europa, ha continuato la sua tendenza al rialzo anche nel 2019, sostenuto dalla determinazione politica di alcuni Stati membri a decarbonizzare il loro fabbisogno di calore e dalla crescente domanda di sollievo estivo dalle ricorrenti ondate di caldo. Secondo EurObserv’ER, nel 2019 sono state vendute circa 3,9 milioni di Heat Pumps, che ammontano al 12,6% annuo. L’Unione Europea dispone ora di una base installata di circa 40 milioni di IP, considerando insieme tutte le tecnologie che producono riscaldamento e raffreddamento rinnovabili.

Il ruolo primario spetta ancora alle unità Aria-Aria, con quasi 3,3 milioni di unità vendute nel 2019, circa 300.000 in più rispetto all’anno precedente. A livello Europeo, risultano all’avanguardia Italia, Spagna e Francia, che da sole possono vantare l’81,2% delle nuove installazioni europee.

Bene anche le pompe di calore di geotermiche, +8,2% e altre 93.749 unità vendute, soprattutto in Francia, Svezia, Paesi Bassi e Finlandia: la crescita del mercato è tuttavia poco omogena, con i paesi teutonici che hanno registrato netti cali (Germania -10,1%, Austria -11,7%) a fronte del boom di Paesi Bassi (+86,2%), Polonia (+15,1%), Finlandia (+12,4%) e Belgio (+38,6%).

Il documento completo, in Inglese, è disponibile CLICCANDO QUI.

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi