Vaccini covid-19: SKYTG24 spiega il piano per la distribuzione elaborato dalla Task Force del Freddo

L’Italia in questo momento ha bisogno di certezze sulla distribuzione dei vaccini“: così si espresso il Sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi, ai microfoni di Sky TG24, in merito alla candidatura logistica della Capitale del Freddo come primo hub logistico per la conservazione e distribuzione dei vaccini Pfizer.

Il piano elaborato e presentato dalla Task Force guidata da Marco Buoni, Presidente di AREA e Direttore Tecnico del Centro Studi Galileo, principale ente per la formazione sul Freddo la cui sede storica si trova proprio nel cuore della stessa Casale Monferrato, è stato ufficialmente presentato al Commissario Arcuri.

L’obiettivo è quello di essere pronti prima di gennaio: il piano, elaborato insieme a Marino Bassi (docente CSG), Umberto Lucia, Marco Masoero (Politecnico di Torino) e Paolo Secco (Comune di Casale Monferrato), verte su una logistica impostata su quattro poli principali (nord-ovest del Paese, nord est, centro e sud), sfruttando come hub principale il polo del Freddo di Casale Monferrato, con 30 aziende, 2.500 professionisti tra addetti e tecnici e un’esperienza nel settore che risale al primo dopoguerra.

Non si tratta di una missione esclusivamente di carattere economico“, ha specificato ancora il Sindaco Riboldi, “ma è una missione sociale per tutta Italia, non possiamo permetterci di sprecare neanche un vaccino, non possiamo permetterci che celle non di qualità facciano deperire i vaccini e li rendano inefficaci. Ecco, questa sarà una nuova tragedia nella tragedia che noi come Casale, capitale freddo, ci candidiamo a scongiurare“.

CLICCA QUI PER IL SERVIZIO DI SKY TG24

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi