La BBC parla dell’importanza del nostro settore per combattere COVID19

A workman fixing an air-conditioning vent

Da www.bbc.com
Anche il colosso dell’informazione britannico ha messo al centro l’importanza della qualità dell’aria, intervistando Raefer Wallis, tra i massimi esperti mondiali in materia.

A causa della pandemia di coronavirus, Wallis afferma di aver visto le richieste per i suoi servizi da tutto il mondo aumentare esponenzialmente, quest’anno: “il Covid ha dato il via a una corsa per i miglioramenti della qualità dell’aria interna“, ha affermato Wallis: “Prima che il coronavirus ci trasformasse in lavoratori domestici, molti di noi lavoravano in moderni edifici per uffici che non hanno finestre aperte, dove, il flusso di aria fresca è determinato da un sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC) centralizzato”.

Per le aziende e i loro dipendenti, che torneranno al lavoro ben prima dell’arrivo dei vaccini, ciò significa una maggiore attenzione ai sistemi HVAC nei loro edifici: “più qualcosa è sconosciuto, più diventa spaventoso, quindi la qualità dell’aria è un po’ come un mostro nell’armadio“, afferma Wallis, fondatore del business di monitoraggio della qualità dell’aria Reset, “ma più impari, meno fa paura. Una volta che sai quali sono i problemi, puoi applicare le soluzioni giuste“.

La sua attività testa e certifica sistemi basati su sensori che consentono alle aziende di monitorare la qualità dell’aria nei loro uffici, sia in termini di virus che di altri inquinanti, ma anche livelli di anidride carbonica. Tutti respiriamo CO2, ma se gli importi vengono anche solo leggermente aumentati, numerosi studi dimostrano che può esserci una ricaduta sulle capacità di elaborazione logica del cervello umano.

La maggior parte dei sistemi HVAC sono progettati per sostituire tutta l’aria in un edificio ogni 20-30 minuti, pompando aria usata all’esterno e immettendo quella fresca, ma con Covid-19 in giro la raccomandazione è di effettuare questa operazione ogni 10-15 minuti.

Ti potrebbe interessare:  Embraco, la Commissione Europea ne autorizza l'acquisizione da parte di Nidec

Quello di Wallis non è un caso isolato: Christian Weeks, capo del business statunitense di purificazione dell’aria enVerid, afferma di aver visto “quantità senza precedenti di richieste” quest’anno. Danny Bluestone, il fondatore dell’azienda britannica di progettazione di siti Web Cyber-Duck, afferma di essere sempre più consapevole della necessità di garantire al suo personale la migliore qualità dell’aria possibile, mentre l’azienda fondata in Israele ClimaCell vende sistemi software che monitorano l’inquinamento esterno possono essere utilizzati per informare i sistemi HVAC così che aumentino la purificazione dell’aria immessa nell’edificio.

La psicoterapeuta Danielle Sandler afferma che con molte persone nervose per dover tornare in ufficio, i datori di lavoro devono prendere sul serio qualsiasi preoccupazione sulla qualità dell’aria: sarà fondamentale che la sicurezza sia garantita, così da permettere a tutti i dipendenti di tornare al lavoro senza timori e al pieno dell’efficienza.

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi