EIA, online la guida “Pathway to net-zero cooling product list”

Da EIA riceviamo e condividiamo:
Di recente, EIA (Environmental Investigation Agency) ha recentemente lanciato Pathway to net-zero cooling product list, destinato ad aiutare le urgentissime azioni necessarie a orientare il settore del freddo verso un percorso green e sostenibile.

Il rapporto 2020 dell’UNEP sull’Emission Gap avverte che gli attuali impegni dell’Accordo di Parigi ci stanno portando a una traiettoria di riscaldamento non inferiore a 3,2°C entro la fine del secolo. È necessaria un’azione rapida per ridurre della metà le emissioni globali entro il 2030, così da raggiungere lo zero netto entro il 2050 e limitare il riscaldamento effettivo a 1,5 ° C.

Tuttavia, le emissioni nel settore del raffreddamento stanno crescendo tre volte più velocemente del tasso medio di aumento generale, e si prevede che rappresenteranno quasi il 13% dei gas serra totali entro il 2030. Agire rapidamente sul raffreddamento è quindi una strategia chiave nell’ottica di mitigazione del clima.

In linea con lo UNFCCC’s Climate Action Pathway for cooling, la nuova guida di EIA fornisce una selezione di prodotti ad alta efficienza energetica in tutti i principali settori del raffreddamento che utilizzano refrigeranti naturali a bassissimo potenziale di riscaldamento globale (GWP).

La guida, in inglese, può essere scaricata CLICCANDO QUI.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.cooltechnologies.org/pathway-to-net-zero.

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento. Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo. È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore. Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi