UNEP, disponibile il primo “First Global Assessment of Air Pollution Legislation”

Da www.unep.org:
Il First Global Assessment of Air Pollution Legislation presenta i risultati di uno studio sulla legislazione sulla qualità dell’aria in 194 paesi e nell’Unione europea. Utilizzando come punto di partenza le Linee guida sulla qualità dell’aria sviluppate dall’Organizzazione mondiale della sanità, il rapporto esamina le misure legali per determinare se gli standard di qualità dell’aria vengono rispettati e quali standard legali esistono per verificare il mancato rispetto degli stessi.

Il rapporto sottolinea che una solida governance è fondamentale per raggiungere gli standard minimi di qualità dell’aria e gli obiettivi di salute pubblica. Ciò può essere ottenuto attraverso lo sviluppo di una legislazione per il controllo della qualità dell’aria che integri responsabilità, applicabilità, trasparenza e partecipazione pubblica. Il rapporto rivela che non esiste un quadro giuridico comune per gli standard di qualità dell’aria ambiente (AAQS) a livello globale e che l’effettiva applicazione degli AAQS rimane una sfida legale significativa. Molti paesi non dispongono di una legislazione che stabilisca AAQS, o che comunque richieda il monitoraggio della qualità dell’aria, e solo pochi affrontano l’inquinamento atmosferico transfrontaliero.

Il GAAPL fornisce raccomandazioni per aiutare i paesi a rafforzare la governance della qualità dell’aria, e funge da risorsa per i paesi che desiderano affrontare efficacemente l’inquinamento atmosferico e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il documento è disponibile a QUESTO LINK, sezione DOWNLOAD.

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi