TopTen.it, con h.a.c.k.s. sarà più semplice scegliere le soluzioni migliori per gli ambienti di casa e ufficio

Da www.topten.it:
TopTen.it è un portale che aiuterà i consumatori, sia aziende che privati, a individuare e scegliere le soluzioni migliori per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti di casa e ufficio, aiutando a farsi largo tra le migliaia di prodotti in commercio e a individuare quelli più adatti alle proprie esigenze.

Topten.it nasce grazie al progetto Topten Act, finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea, grant agreement n° 649647, il cui capofila era ADEME. In Italia il progetto è stato gestito dalla Cooperativa Sociale Eliante Onlus e si è concluso nell’agosto 2018.

Eliante è una cooperativa sociale che opera nel campo della sostenibilità ambientale. Oltre a una vasta esperienza nei campi dell’educazione ambientale, della protezione della biodiversità e della promozione dell’efficienza energetica, i soci di Eliante sono in grado di offrire altre competenze nel campo della comunicazione ambientale e della partecipazione, del turismo responsabile e della cooperazione internazionale.

Topten.it ospita un nuovo progetto, chiamato HACKSHeating and Cooling Know-how and Solutions, dedicato alle tecnologie più efficienti per il riscaldamento e il raffrescamento.

L’obiettivo

Lo scopo di TopTen.it è quello di permettere ai consumatori di trovare velocemente prodotti di alta qualità e rispettosi dell’ambiente per la casa e l’ufficio, ossia che:

  • abbiano un consumo limitato di energia e di acqua
  • siano il più possibile riciclabili
  • abbiano una buona funzionalità
  • non siano nocivi per la salute

La scelta

Il portale si basa su etichette, metodologie e certificazioni riconosciute a livello europeo e mondiale (es. l’etichetta energetica), e usa le indicazioni fornite dai produttori conformi a queste etichette e certificazioni. Ogni singola decisione presa viene spiegata nel dettaglio.

I valori del progetto

Topten vuole essere indipendente dai produttori, distributori e rivenditori, trasparente nei criteri di selezione e regolare nell’aggiornamento delle liste di prodotti. Produttori, importatori, commercianti e associazioni di settore vengono consultati, ma non hanno influenza sulla scelta dei prodotti o sulla definizione dei criteri. L’aggiornamento delle tabelle è vecchio al massimo di sei mesi.

Niente pubblicità

Su Topten non c’è pubblicità; le indicazioni di produttori o importatori non sono soggette a pagamento e i marchi vengono mostrati solo per facilitare l’identificazione dei prodotti e la navigazione degli utenti.

Rispondi