EFCTC esprime apprezzamento per il rapporto sui gas fluorurati a effetto serra 2021 pubblicato oggi dall’Agenzia europea dell’ambiente.

Da EFCTC riceviamo e pubblichiamo:
Il Comitato tecnico europeo sui fluorocarburi (EFCTC) accoglie con favore la pubblicazione di un nuovo rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente sui gas fluorurati a effetto serra. Il rapporto 2021 sui gas serra fluorurati dimostra i progressi compiuti nell’ambito del sistema di quote di idrofluorocarburi (HFC) dell’UE e mette in evidenza la revisione in corso del regolamento sui Gas Fluorurati a causa della minaccia rappresentata dai refrigeranti importati illegalmente.

L’EFCTC considera i dati evidenziati in questo rapporto come un’ulteriore prova che il regolamento sugli F-Gas, una volta applicato, sta funzionando. Accogliamo con favore il fatto che nel 2020 la quantità di HFC immessi sul mercato dell’UE è stata inferiore del 4% al limite consentito dal sistema di quote HFC dell’UE e, quindi, del 52% al di sotto del massimo imposto dall’emendamento di Kigali del protocollo di Montreal”,ha osservato Nick Campbell, presidente di EFCTC. “Ciò dimostra che le aziende si stanno muovendo verso alternative con GWP inferiore, compresi gli HFC a basso GWP per soddisfare esigenze vitali della società come la refrigerazione, il condizionamento dell’aria, le pompe di calore e l’isolamento in schiuma”.

Mentre il rapporto afferma di non essere in grado di rendere conto quantitativamente dell’importazione illegale di HFC al di fuori del sistema ufficiale di segnalazione e conformità, vi sono chiare prove di progressi nella lotta contro il contrabbando di HFC all’interno dell’UE. Nel corso del 2020 e del 2021 gli Stati membri hanno effettuato con successo una serie di sequestri di HFC importati illegalmente. Ciò include un’operazione nell’ottobre 2021 coordinata dalle autorità olandesi e sostenuta dall’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) ed Europol, che ha portato al sequestro di almeno 2100 bombole di HFC illeciti per un valore stimato di oltre 10 milioni di euro.

Ti potrebbe interessare:  Commercio illegale di HFC, un questionario dell'EIA per fotografare la situazione in Europa

Il commercio illegale di HFC finanzia la criminalità organizzata, minaccia le piccole imprese legittime e, in ultima analisi, incide sugli obiettivi climatici”, ha aggiunto Nick Campbell, “la Commissione europea e gli Stati membri hanno intrapreso azioni per contrastare il commercio illegale garantendo che solo le imprese legittime dispongano di quote di HFC e migliorando l’applicazione alle frontiere. Tuttavia, occorre ancora fare di più e ci aspettiamo che la revisione del regolamento sia volta a migliorare ulteriormente le misure di esecuzione e a introdurre sanzioni proporzionate e simili in tutta Europa

L’EFCTC ha introdotto una linea d’azione nel 2019 per consentire a privati e aziende di segnalare in modo confidenziale comportamenti sospetti. Le informazioni vengono trasmesse alle autorità di contrasto e portano direttamente alle indagini penali. Il sito https://efctc.integrityline.org è disponibile in 14 lingue.

EFCTC ha anche un impegno pubblico, #SayNoToIllegalHFCs, destinato alle organizzazioni e agli individui affinchè possano impegnarsi a fare la loro parte per sradicare il mercato nero degli HFC. Per saperne di più visita il sito: https://stopillegalcooling.eu/pledge/.

Rispondi