Forum QualEnergia, video completo: l’importanza della formazione sui refrigeranti naturali

Organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, in partnership con Cobat, Forum Qualenergia ha visto susseguirsi decine di incontri con esperti di settore, giornalisti specializzati e docenti universitari, dimostrandosi ancora una volta un’occasione di confronto tra istituzioni, mondo della ricerca e aziende sulle fonti rinnovabili e sulla sostenibilità.

Nel corso della seconda giornata, lo scorso 2 dicembre, tra i vari interventi ha avuto particolare risalto quello di Marco Buoni, Direttore del Centro Studi Galileo nonché Segretario di ATF (Associazione dei Tecnici del Freddo) e Presidente di AREA, realtà internazionale Europea che riunisce le 24 associazioni nazionali del settore.

L’intervento di Marco Buoni si è concentrato sulla fondamentale importanza della formazione nel garantire e supportare il cambiamento: senza personale debitamente formato, non è possibile portare avanti nessuna transizione tecnologica.

La visione di Legambiente sugli F-Gas sarà discussa anche giovedì 9 dicembre nel corso del Webinar “Freddo, svolta green: lotta al traffico illegale e soluzioni sostenibili“, che vedrà inoltre la partecipazione di EFCTC.

Iscrizione gratuita CLICCANDO QUI.

Il forum è stata l’occasione perfetta per stimolare un dibattito costruttivo, trovare soluzioni e fornire indicazioni agli operatori di settore. Inoltre è stata l’occasione per ragionare su cambiamenti climatici, efficienza energetica, limiti delle risorse, crisi economica, mobilità sostenibile, bioedilizia e stili di vita: elementi di riflessione anche per i cittadini e consumatori d’energia, che grazie alla loro consapevolezza possono divenire protagonisti delle scelte energetiche.

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi