
Questa mattina, il Consiglio dell’UE ha adottato l’accordo sul regolamento sui gas fluorurati con 24 Stati membri a favore, 2 astenuti (Repubblica Ceca e Italia) e 1 contrario (Ungheria).
Tre Stati membri (Repubblica Ceca, Estonia e Ungheria) hanno rilasciato dichiarazioni scritte prima del voto:
- La scelta politica di vietare le alternative a basso GWP nel settore delle pompe di calore e dei commutatori, insieme ad altri divieti molto severi sulle pompe di calore nell’Allegato IV e ai divieti di servizio recentemente introdotti sulle pompe di calore, è molto delicata per la Repubblica Ceca.
- L’Estonia è preoccupata per la velocità della riduzione degli HFC e per la mancanza di una valutazione d’impatto relativa ad alcuni divieti.
- Per l’Ungheria, le preoccupazioni riguardano la limitata manutenzione dei prodotti attualmente in circolazione, progettati per molti decenni di utilizzo, e il tempo insufficiente per prepararsi alla transizione tecnologica.
Il Consiglio ha inoltre adottato l’accordo sulle ODS (sostanze ozonolesive).
Questo voto chiude la procedura di adozione. Entrambi i regolamenti saranno ora firmati dal Consiglio e dal Parlamento europeo. Saranno poi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE (a febbraio o all’inizio di marzo) ed entreranno in vigore 20 giorni dopo.

