L’FBI allerta sui refrigeranti infiammabili sostitutivi

USA: L’FBI sta allertando la popolazione riguardo l’utilizzo di refrigeranti contraffatti non approvati dalla Environmental Protection Agency EPA.

Traduciamo direttamente dal comunicato diffuso dal famosifbi-in-nigeriassimo Ente Investigativo Federale FBI, braccio operativo del Ministero della Giustizia degli Stati Uniti

“I refrigeranti venduti come Super-Freeze 22a, Super-Freeze12a, Super-Freeze 134a, Enviro-Safe 22a non sono stati presentati all’EPA per la revisione come refrigeranti alternativi e accettati. Tali gas contengono propano, che è infiammabile e può esplodere o prendere fuoco se una scintilla viene a contatto con il refrigerante, per esempio durante le operazioni di saldatura.

 Questi refrigeranti sono costituiti principalmente da propano gas combustibile, che però non è “odorizzato” per avvisare le persone dell’ “odore di gas”. Non vi è adeguata comunicazione ovviamente del reale rischio nell’utilizzazione di tale gas.

Sono venduti come “sostituzione drop-in, di seconda generazione, non-ozono lesive idrocarburi”.

Sono solitamente chiamati “R22a” con una “a”

L’indagine portata avanti dall’FBI si intitola “Super-Freeze”, ma copre tutto lo specchio dei prodotti simili come ecofreeez EF22a, Brina 22a, Dura-Cool, Envirosafe ES22a e altri.

L’EPA ha detto che sa di casi negli Stati Uniti e all’estero, dove le persone sono state ferite dopo l’utilizzo di refrigeranti non approvati nei condizionatori d’aria. Inoltre, l’agenzia ha agito contro una società statunitense nel 2013 per la vendita di un refrigerante non approvato, che aveva potenziale per esplodere.

 Se avete acquistato uno qualsiasi dei refrigeranti e ricevuto una lettera di notifica da parte dell’ FBI di cui sopra, siete stato identificato come una possibile vittima che potrebbe aver inconsapevolmente acquistato refrigerante infiammabile.

Se ritenete di essere a rischio o sapete che un refrigerante infiammabile è stato installato nel vostro sistema di aria condizionata, chiamate un tecnico frigorista professionista abilitato il più presto possibile e non tentate di riparare il sistema da soli.

Se avete acquistato uno dei refrigeranti di cui sopra siete pregati di compilare il modulo online

Per ulteriori informazioni:

http://www.fridgehub.com/News/fbi-warning-over-substitute-flammable-refrigerants#sthash.DvvTUA3D.dpuf

Rispondi