L’implementazione delle regolamentazioni nazionali in materia di condizionatori d’aria

X8J-1496991 - © - Yoko AzizOgni nazione ha sviluppato un sistema diversificato di norme e regolamenti in materia di condizionatori d’aria. La portata dei prodotti coinvolti è cresciuta molto negli ultimi anni e i requisiti si sono fatti man mano più severi. Le regolamentazioni dei singoli stati si dividono tra “volontarie” (consigliato) e obbligatorie. In questo secondo caso, i produttori devono rispettare le normative modificando le specifiche del prodotto e in caso di impossibilità ritirare lo stesso dal mercato.
Le variabili alla conformità sono numerose. A seconda delle circostanze i produttori devono presentare un’autocertificazione di conformità o effettuare test tramite un organismo di controllo terzo. La maggior parte delle nazioni richiede la certificazione di sicurezza dei prodotti in base agli standard internazionali della Commissione (IEC) e un controllo delle prestazioni. Recentemente, più paesi stanno implementando i regolamenti con un’attenzione particolare al surriscaldamento globale. Le normative di carattere ambientale operano su quattro canali principali: risparmio energetico, dismissione dei refrigeranti tradizionali, sostanze pericolose e smaltimento/riciclaggio.

2 pensieri su “L’implementazione delle regolamentazioni nazionali in materia di condizionatori d’aria

  1. Salve, è possibile sapere quali sono queste regolamentazioni in Italia? Dove posso trovare informazioni? Vorrei saperne di più sulle norme in merito all’efficienza energetica. Ci sono regole in merito nel nostro paese? E se sì, ci sono differenze tra le principali categorie di prodotti?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...