Sondaggio e webinar per il phase down HFC nella refrigerazione commerciale

clean-cool-europe-infographic-10272017-final-web_origIl settore retail è stato protagonista di un sondaggio europeo proposto da Emerson sulla conoscenza della legislazione in materia di Phase Down HFC. L’esito è stato negativo. La maggioranza non è risultata a conoscenza delle procedure da attuare per essere in regola con la normativa. 
L’industria del dettaglio non è a conoscenza del calendario ma nell’81% dei casi approva i provvedimenti di tutela del clima vedendo positivamente il passaggio ai refrigeranti naturali.
Ove invece i retailer hanno iniziato a ridurre i consumi di HFC le priorità sono state: sicurezza (57%) degli intervistati, efficienza energetica (53%) e sostenibilità ambientale (48%).
Parlando dei risultati dell’indagine, Eric Winandy, direttore delle soluzioni integrate, Emerson Commercial and Residential Solutions, ha dichiarato: “I rivenditori europei sono entusiasti della transizione verso i refrigeranti a basso livello di GWP, ma manca ancora la comprensione dei prossimi regolatori i cambiamenti. È stato anche sorprendente che il capitale e il costo operativo non fossero un fattore chiave per i dettaglianti che identificano sistemi di sostituzione, poiché l’analisi del settore dimostra che potrebbero essere associate grandi passività di manutenzione”.
Tra le tre opzioni principali disponibili, l’anidride carbonica (CO2) è stata classificata come la scelta preferita per sostituire i sistemi HFC dal 38% degli utenti, seguita da idrocarburi come il propano e gli idrofluoroolefine (HFOs).
Tale soluzione risulta più costosa rispetto ai sistemi ad idrocarburi.
“Il regolamento F-Gas dell’UE ha messo una notevole pressione ai rivenditori di alimenti”, ha dichiarato Winandy. “La sfida per l’industria sarà quella di bilanciare questa pressione con la necessità di conoscere tutte le opzioni disponibili e le conseguenze a lungo termine per le imprese. La scelta del sistema giusto per sostituire gli HFC può essere una vittoria su più fronti”.
Il sondaggio evidenzia altri dati interessanti.
La presenza di incentivi favorisce la transizione anche se il costo dell’impianto non è segnalato come la priorità principale per la selezione di un nuovo sistema di refrigerazione.

Per migliorare la conoscenza nella refrigerazione commerciale Emerson promuove inoltre il webinar gratuito “Utilizzo della Tecnologie per vincere le sfide della moderna climatizzazione”. 

Si terrà il 7 dicembre alle 19,00 e sarà incentrato su:

• Controlli elettronici per il rilevamento della temperatura e lo sbrinamento intelligente
• Diagnostica del compressore per una migliore assistenza
• Tecnologia per una migliore efficienza energetica del compressore scroll
• Funzionalità compressore multi-refrigerante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...