CORONAVIRUS: da ASHRAE, una guida per aiutare scuole e università a riaprire

Da www.ashrae.org
L’ASHRAE Epidemic Task Force ha sviluppato una guida sul funzionamento dei sistemi HVAC per contribuire a mitigare la trasmissione aerea della SARS-Cov-2 mentre le scuole si preparano a riaprire.

La presentazione, di 41 pagine, include comode liste di controllo per preparare gli edifici educativi a riaccogliere gli studenti, come l’avvio di sistemi HVAC nonché controlli e verifiche da eseguire durante l’anno scolastico. La guida mira a fornire informazioni pratiche ai distretti scolastici e ai responsabili della salute ambientale dei campus universitari, ai gestori di strutture, agli amministratori, ai tecnici e ai fornitori di servizi.

Mentre le scuole si preparano a riaprire per il semestre accademico autunnale, è importante mantenere i bambini e il personale scolastico al sicuro“, ha detto il Presidente ASHRAE Charles E. Gulledge III. “La guida alla riapertura della scuola di ASHRAE servirà come risorsa per i responsabili delle scuole, mentre lavorano con gli esperti per finalizzare i piani e mantenere tutti al sicuro.

La Guida tocca i seguenti argomenti:

  • Determinare il grado di preparazione degli edifici
  • Verifica delle apparecchiature e dei sistemi durante l’anno accademico
  • Raccomandazioni per la progettazione di edifici nuovi o ristrutturati
  • Aggiornamento dei sistemi di filtraggio
  • Operazione sulle strutture occupate
  • Controllo delle infezioni virali negli edifici scolastici
  • Raccomandazioni per le strutture educative superiori

Sono incluse anche linee guida formulate per aiutare i progettisti a pianificare il miglioramento della qualità dell’aria interna per rallentare la trasmissione di virus attraverso i sistemi HVAC, nonché nuove linee guida sulle strutture sanitarie degli studenti, sui laboratori, sulle strutture sportive e residenziali e sulle zone che prevedono grandi assemblee, come le sale conferenze e i teatri.

I funzionari della scuola e dell’università sono tenuti a prendere decisioni molto difficili su come proteggere al meglio sia gli studenti che il personale“, ha detto Corey Metzger, leader dell’ASHRAE Epidemic Task Force Schools Team. “Questa guida offre un solido quadro di controllo della ventilazione, della filtrazione e della manutenzione che può essere applicato a diverse zone climatiche, tipi di edifici e sistemi HVAC.”

Per consultare la guida completa della ASHRAE Epidemic Task Force e altre risorse dedicata a combattere COVID-19 CLICCARE QUI.

Rispondi