HPT25 | Galileo TV intervista Gianfranco Pellegrini, CTO&Co-founder di TEON

Galileo TV intervista Gianfranco Pellegrini, CTO&Co-founder di TEON, azienda protagonista nel corso della prima di HPT – Heat Pump technologies.

A Heat Pump technologies – la prima fiera interamente dedicata alle pompe di calore – abbiamo incontrato Gianfranco Pellegrini di Teon. L’azienda si è distinta per la sua scelta pionieristica di adottare refrigeranti naturali ad alta temperatura: una via che oggi si conferma necessaria per sostituire il parco caldaie esistente.

Gli altri fanno oggi quello che facevamo noi dieci anni fa”, si legge sullo stand Teon. Una frase che riflette l’esperienza maturata in anni di ricerca su oltre 150 refrigeranti, concludendo che gli idrocarburi naturali rappresentano la soluzione più efficace per applicazioni civili ad alta temperatura, soprattutto nei sistemi con radiatori o aerotermi, ancora predominanti in Italia.

Non ha senso sostituire interi impianti. La pompa di calore ad alta temperatura consente di mantenere l’infrastruttura esistente, riducendo tempi e costi di intervento”, spiega Pellegrini. E in un condominio, aggiunge con ironia, “è anche più semplice convincere l’assemblea”.

Quanto alla transizione in corso, Pellegrini segnala un segnale forte: alla recente fiera di Francoforte, il numero di caldaie esposte era drasticamente ridotto rispetto al passato.

Un punto cruciale resta la formazione: “Oggi la sfida non è più spiegare la tecnologia, ma avere tecnici qualificati. Serve patentare nuovi operatori capaci di gestire questi gas, e con la giusta sensibilità: se si ferma un impianto di riscaldamento in pieno inverno, non si può aspettare”.

L’intervista è disponibile cliccando sul player a inizio articolo.

Rispondi