Da iifiir.org riceviamo e pubblichiamo:
L’International Institute of Refrigeration (IIR) lancia NextGen Cooling & Heating Leaders, un nuovo programma di mentoring pensato per rafforzare il ricambio generazionale nei settori della refrigerazione, del condizionamento dell’aria e delle pompe di calore (RACHP), mettendo in contatto professionisti all’inizio della propria carriera con esperti senior provenienti dal mondo accademico e industriale.
Perché proprio ora
Il settore della refrigerazione e delle pompe di calore è al centro di alcune delle principali sfide globali: dalla catena del freddo per alimenti e vaccini alla progressiva riduzione dei refrigeranti ad alto GWP prevista dall’Emendamento di Kigali, fino all’elettrificazione del riscaldamento e alla crescente domanda di raffrescamento sostenibile in un mondo sempre più caldo.
Il comparto deve però affrontare una ben documentata carenza di competenze e un problema di ricambio generazionale: molti professionisti esperti si stanno avvicinando alla pensione, mentre i giovani faticano a individuare percorsi di carriera visibili e ben definiti rispetto ad altri ambiti dell’ingegneria.
La rete internazionale dell’IIR offre una risorsa particolarmente preziosa per affrontare questa sfida: da una parte, esperti senior con decenni di esperienza; dall’altra, una comunità crescente di giovani professionisti alla ricerca di orientamento, contatti e figure di riferimento. Un programma strutturato di mentoring rappresenta quindi uno strumento a basso costo e ad alto impatto per mettere in relazione questi due gruppi e favorire il trasferimento di conoscenze tra generazioni.
Come funziona il programma
Il gruppo pilota riunirà cinque coppie mentor-mentee in un percorso della durata di nove mesi, da ottobre 2026 ad agosto 2027, articolato in tre fasi:
- Avvio (ottobre 2026): un evento virtuale di apertura durante il quale mentor e mentee si incontreranno, verranno definite le aspettative del programma e ogni coppia sottoscriverà un accordo di mentoring relativo a obiettivi, frequenza degli incontri e riservatezza.
- Mentoring (novembre 2026 – luglio 2027): almeno una sessione individuale al mese della durata di 45-60 minuti, costruita attorno a due o tre obiettivi concreti di sviluppo scelti da ciascuna coppia, ad esempio preparare una presentazione per una conferenza, affrontare una transizione professionale, comprendere i percorsi di certificazione o costruire un curriculum di pubblicazioni. A marzo 2027 è previsto un incontro intermedio dell’intero gruppo per condividere le esperienze maturate.
- Conclusione (agosto 2027): un incontro in presenza durante l’International Congress of Refrigeration, nel corso del quale le coppie presenteranno il proprio percorso e i risultati raggiunti e riceveranno i certificati di partecipazione.
L’abbinamento tra mentor e mentee verrà effettuato in modo mirato, sulla base della fase professionale, degli interessi e degli obiettivi di ciascun mentee, messi in relazione con i profili dei mentor. Entrambe le parti dovranno confermare l’abbinamento prima dell’avvio del programma.
Chi può partecipare
La partecipazione è riservata esclusivamente ai membri IIR, sia come mentee sia come mentor.
I mentee saranno giovani ingegneri e dottorandi nelle prime fasi della carriera, generalmente con un’esperienza compresa tra zero e cinque anni. La selezione si baserà su motivazione e impegno, con particolare attenzione alla diversità di genere, provenienza geografica e percorso professionale.
I mentor saranno professionisti senior provenienti dal mondo accademico o industriale, con almeno dieci-quindici anni di esperienza. L’impegno richiesto sarà volutamente contenuto, pari a circa una-due ore al mese, in linea con la natura onorifica e riconosciuta del ruolo.
«Oggi le piattaforme social ci permettono di entrare in contatto molto rapidamente con altre persone. Tuttavia, queste connessioni sono spesso di breve durata e quindi raramente generano un valore significativo. Questo programma nasce proprio per contrastare questa natura effimera: creare relazioni autentiche in un settore dalle grandi prospettive, favorendo scambi di valore», ha dichiarato Christian Vering, Presidente dell’IIR Careers in Refrigeration Working Group.
Come partecipare
Le candidature per il primo gruppo di mentee e mentor sono aperte da settembre 2026. Per questa fase pilota saranno selezionati cinque mentee e cinque mentor.
L’International Institute of Refrigeration (IIR) è un’organizzazione intergovernativa dedicata allo sviluppo delle tecnologie della refrigerazione e delle pompe di calore e alla loro applicazione per un futuro sostenibile. Grazie alla più completa base di conoscenze al mondo nel settore, a pubblicazioni sottoposte a peer review e a regolari conferenze scientifiche internazionali, l’IIR promuove la diffusione della ricerca più avanzata e favorisce la collaborazione globale nel comparto. L’IIR mette in contatto ricercatori, esperti dell’industria e decisori politici per sostenere processi decisionali informati e trasformare i progressi scientifici in applicazioni pratiche e affidabili.
Fondato dopo il primo International Congress of Refrigeration, tenutosi nel 1908, l’IIR rappresenta oggi un riferimento globale, mettendo a disposizione conoscenze e dati affidabili per sostenere la diffusione di tecnologie di refrigerazione sostenibili ed efficienti, essenziali per la sicurezza alimentare, la sanità e l’azione climatica.
