La francese CIAT in vendita. Interesse da parte dell’Italiana Climaveneta?

Ciat-CulozVoci non confermate suggeriscono che il produttore francese di aria condizionata CIAT è in vendita con Carrier, Bosch e Climaveneta che manifestano interesse all’acquisto.

Mentre il costruttore francese non ha fatto alcun commento, il sindacato francese CFDT si dice che abbia chiesto un appuntamento di emergenza con Jean-François Carenco, prefetto della regione Rodano-Alpi nel timore che decisioni frettolose possano portare allo smantellamento dell’azienda.Dopo il crollo in borsa e la successiva vendita di questa settimana da parte del produttore di aria condizionata francese Airwell, la vendita di CIAT sarebbe vista come un ulteriore colpo per l’industria francese.

Fondata nel 1934 come Compagnie Industrielle d’Applicazioni Thermiques (CIAT), la società è ancora in gran parte nel controllo dei discendenti della famiglia fondatrice: Jean-Pierre Falconnier, figlio del fondatore Jean Falconnier e presidente del consiglio di sorveglianza e Francis Guaitoli Presidente Esecutivo. Circa il 40% delle azioni sono state vendute al gruppo di investimento Somfy nel 2008.
CIAT ha quattro stabilimenti in Francia e sedi in Cina, Spagna e Italia impiegando una forza lavoro di oltre 2.000 unità con un consolidato di 256 milioni di Euro nello scorso anno.

Rispondi