L’R32 dimostra prestazioni simili all’R410A

R32-Refrigerant-Gas-with-High-PurityBuone notizie sul versante dei refrigeranti a basso GWP. Un test effettuato su una pompa di calore ha evidenziato per l’R32 prestazioni simili al vecchio R410A.
Il test effettuato dal produttore statunitense Friedrich nel centro di Progettazione e sviluppo di San Antonio in Texas fa parte di un ampio programma di valutazione dei refrigeranti Low-GWP che sta fornendo risultati più che confortanti.
Il modello in questione, VHA12R34RTM-A, è stato progettato per l’utilizzo con R410A, e impiega un compressore rotativo carico di olio POE. L’unità è stata inizialmente caricata con R410A poi con una carica più leggera di R32. Entrambi i test sono stati eseguiti secondo gli standard AHRI 390 e ASHRAE 58 nella stessa camera di prova. La capacità e l’efficienza del refrigerante R32 è risultato essere paragonabile a quello dell’R410A senza significative modifiche all’apparecchiatura. Si evidenzia, tuttavia, che la capacità e l’efficienza dell’R32 sarebbe migliore con sottoraffreddamento del circuito della bobina esterna attravesrso la regolazione del dispositivo di misura e l’ottimizzazione della carica del refrigerante.

Rispondi