L’EPA cambia marcia sui condizionatori auto. Richiesta maggiore efficienza e minore impatto ambientale

 

ricarica_aria_condizionataL’evoluzione che viene richiesta al settore della refrigerazione dovrà essere estesa anche all’aria condizionata delle auto. Così afferma l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente degli Stati Uniti che, sulla scorta europea del Patentino per la manutenzione dei climatizzatori auto, ha richiesto alle case produttrici di investire sull’efficienza dei compressori e sull’utilizzo di nuovi gas eco-compatibili.
Per incentivare i produttori EPA pensa a standard ecologici più severi e a premiare con Crediti Ecologici quelle case che si distingueranno in innovazione tecnologica.
I nuovi standard in ogni caso non saranno applicati nel breve periodo (prevista l’entrata in vigore nel 2025) e i cosiddetti crediti ecologici afferenti l’aria condizionata potrebbero pesare per circa il 7% del totale.
Oggi nel condizionamento auto viene utilizzato moltissimo l’R134a. Talvolta viene sostituito dall’HFO-1234yf che però ha costi nettamente più alti.
L’R134a è ai suoi ultimi giorni e dal 1° gennaio 2017 non potrà più essere utilizzato.
Dove orientarsi quindi per il futuro?
Il fatto che la CO2 sia l’unico refrigerante naturale non tossico e non infiammabile desta molto interesse e potrebbe rivelarsi una soluzione sicura e ecocompatibile.
Oltre alla delicata partita legata ai gas refrigeranti darà diritto a Crediti Ecologici anche l’investimento in compressori più evoluti, meno energivori e quindi in grado di far calare i consumi di carburante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...