Come abbiamo avuto spesso occasione di ribadire, la Certificazione ha contribuito in maniera determinante alla qualificazione del nostro settore e alla creazione della categoria del Tecnico del Freddo. La curiosità ci porta ad indagare su quante certificazioni siano state effettivamente rilasciate in Europa. Ecco un’indagine dell’Associazione Europea AREA che ci fornisce dati precisi. A guidare la classifica Italia, Regno Unito e Germania.
AREA è l’Associazione di categoria europea del settore HVAC. Fondata nel 1989 rappresenta gli interessi di 23 Associazioni nazionali di settore provenienti da 18 Nazioni dell’UE più la Norvegia e la Turchia, con un’ adesione di oltre 13.000 aziende, 110.000 Tecnici e un fatturato complessivo di 23 miliardi di €.
Gli aderenti AREA sono il legame essenziale tra utenti finali e produttori . Progettano, installano e manutengono impianti RACHP utilizzando ogni soluzione disponibile con completa neutralità nei confronti di produttori di attrezzature e refrigeranti, al solo scopo di garantire il massimo livello di affidabilità, efficienza energetica e rapporto costi – benefici.
Ma state dando i numeri? Avete cambiato i valori della tabella togliendone alcuni e arrotondandone altri senza un criterio logico. Cavolo almeno i valori italiani metteteli giusti, non ci vuol tanto, c’è l’elenco online: http://www.fgas.it/RicercaSezC
I dati precisi sono 56mila Patentini e 22mila aziende. Buona giornata