Termosifoni con le valvole termostatiche: data ultima dicembre. Sanzioni da 2500 euro per chi non si adegua

c52Nessuna proroga. I contabilizzatori di calore sono da installare entro dicembre. In assenza scattano le sanzioni, particolarmente salate, da 500 a 2500 euro. 
I sistemi di rilevamento del consumo sono resi obbligatori dalla normativa (102/2014) e riguardano i condominii con riscaldamento centralizzato. Assicurano un certo risparmio sulle spese di riscaldamento ma hanno un costo iniziale significativo, da 70 a 100 euro ad apparecchio con picchi di 200 euro. Un migliaio di euro ad alloggio. I dati ufficiali parlano di un risparmio del 20% ma chiunque abbia frequentato condominii con riscaldamento centralizzato si rende conto che potenzialmente potrebbe essere molto di più.

Una voce fuori dal coro è quella di Angelo De Nicola, VicePresidente UPPI (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari) che punta l’indice sui calcoli della spesa “Ci troveremo con molte liti in più e con più contenziosi da risolvere perché le valvole segneranno un certo consumo e la ditta che dovrà fare la ripartizione dovrà far collimare i dati e farà aggiustamenti che creeranno molti scontenti”.
Per l’installazione delle valvole sono previste detrazioni. “Se questo tipo di interventi viene svolto in concomitanza alla sostituzione del generatore di calore esistente con una nuova caldaia a condensazione, si può presentare la richiesta di detrazione del 65%, prevista per gli interventi di efficientamento energetico e dedicata agli edifici esistenti” afferma Marco Ogliengo, amministratore delegato di ProntoPro, portale di intermediazione di professionisti online.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...