Un solare da record ad Abu Dhabi

abu_dhabi1I costi degli impianti fotovoltaici sono in netto calo e le Nazioni dove la possibilità di ricavare energia dai raggi solari è più elevata ne approfittano. Ad Abu Dhabi, per esempio, è al via la costruzione di un grande impianto che sta battendo ogni record di economicità.
La Abu Dhabi Water & Electricity Authority, partecipata al 100% dal Governo emiratino, ha ricevuto l’offerta record di 2,42 centesimi al kilowatt ora. L’obiettivo è generare un impianto di almeno 350 megawatt.
La cinese JinkoSolar Holding Co. e la giapponese Marubeni Corp. si sono aggiudicate l’opera mediante il meccanismo dei ribassi d’asta. 
L’offerta, come detto, segna il record per i prezzi della tecnologia solare, che sono diminuiti del 70% negli ultimi cinque anni. L’impianto sarà situato a Sweihan, circa 120 chilometri a est della città di Abu Dhabi.
Gli Emirati Arabi Uniti stanno cercando di diversificare la propria fornitura di energia. Oggi il gas naturale alimenta la maggior parte delle centrali.
Abu Dhabi, che è titolare del 6% delle riserve mondiali di petrolio, e Dubai, il secondo più grande sceiccato, stanno sviluppando congiuntamente grandi impianti solari. I minori costi di finanziamento hanno aiutato gli sviluppatori a fare offerte record; la recente di Abu Dhabi ha battuto i record precedenti di 2,91 centesimi in Cile il mese scorso e 2,99 centesimi a Dubai nel mese di maggio.
Dubai Electricity & Water Authority ha in programma di costruire 5 gigawatt di impianti solari con un investimento di circa 13,6 miliardi di $ entro il 2030.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...