Torna l’incubo legionella: due morti a Parma

 

legionella_1_grande2 morti, 31 persone positive e 20 ricoverate nel quartiere Montebello della città Emiliana. Le anziane decedute pare soffrissero di gravi patologie e una 27enne versa ricoverata in gravi condizioni.
La Procura ha aperto immediatamente un fascicolo contro ignoti, reati ipotizzati: omicidio colposo, lesioni ed epidemia colpose. In questa ore campioni di acqua sono in analisi presso i laboratori e si ricerca freneticamente la causa dell’epidemia.
Il sindaco Federico Pizzarotti invita la cittadinanza ad evitare allarmismi e dichiara a La Stampa che «il gestore Iren ha provveduto ad aumentare le dosi di cloro nei pozzi che servono l’area colpita». I luoghi di istruzione hanno sospeso l’erogazione dell’acqua in caraffa. Le torri di raffreddamento e gli impianti di condizionamento sono controllati e analizzati.
La Legionellosi è detta “Malattia del Legionario” poichè il batterio che ne è causa fu identificato per la prima volta nel 1976 su un gruppo di partecipanti a un raduno della Legione Americana in un hotel di Philadelphia; duecentoventuno persone furono contagiate e trentaquattro morirono nei giorni successivi
Le persone colpite sono spesso anziani che già presentano patologie indebolenti il sistema immunitario. Il veicolo di contrazione del Virus, è bene ricordarlo, sono particelle d’acqua contaminate che tramite i meccanismi di climatizzazione, oppure tramite il vapore acqueo dei bagni, vengono immesse nell’aria e respirate.
Il nodo, che può interessare il settore è questo. Il batterio è ampiamente presente in natura e trova terreno fertile negli impianti dove l’acqua ristagna, in caso di manutenzione scarsa e inadeguata.
E’ ovvio quindi che la legionella è una malattia che può essere facilmente prevenuta con un’adeguata sanificazione degli impianti a livello domestico, industriale e commerciale. Avvalendosi di tecnici qualificati e seguendo le prescrizioni di legge sulla corretta manutenzione degli impianti di condizionamento e diffusione dell’acqua potabile.

Rispondi