Gli HFC aumentano del 16% all’anno nelle Nazioni in via di sviluppo. Il meeting di Kigali inaugurerà una nuova politica internazionale?

 

ccacI refrigeranti HFC crescono del 16% su base annuale nelle Nazioni in via di sviluppo. La notizia emerge dalla relazione della Climate and Clean Air Coalition (CCAC) e della OzonAction Branch delle Nazioni Unite.
Lo scritto dal  titolo “NATIONAL HYDROFLUOROCARBON (HFC) INVENTORIES: a summary of the key findings from the first tranche of studies” fa la sintesi dei principali risultati di Bangladesh, Cile, Colombia, Ghana , Indonesia e Nigeria.
Il rapporto afferma che l’uso di HFC crescerà rapidamente nei prossimi decenni, a meno che non si pongano in essere azioni speciali.
“Senza dubbio, la crescita demografica e lo sviluppo economico fanno aumentare esponenzialmente la domanda di refrigerazione e condizionamento”, afferma Helena Molin Valdes, capo della segreteria CCAC, intervistata dalla rivista britanni Cooling Post.
E’ necessario che a Kigali, la riunione delle Parti del Protocollo di Montreal in atto in queste ore faccia uno sforzo ancora maggiore verso l’implementazione dei refrigeranti alternativi.
“E’ il momento e Kigali è il posto giusto” ha detto Molin Valdes. “Una modifica HFC phase-down rappresenterà il più grande accordo sul clima di quest’anno.”
La ricerca mostra come il refrigerante più utilizzato sia l’R134a (80% dell’utilizzo totale).
Il 14 ottobre a margine della Riunione delle Parti del Protocollo di Montreal a Kigali la CCAC organizzerà un evento collaterale per presentare i principali risultati del rapporto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...