Inizio anno brillante per il Distretto del Freddo di Casale Monferrato, uno dei principali polmoni europei del settore. Il bilancio tracciato della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo ha stimato un’ulteriore crescita per i mesi a venire.
Un +28% totale con positive esportazioni nei mercati tradizionali e anche verso le nuove frontiere che stanno riacquisendo il ruolo di acceleratori del mercato commerciale mondiale.
Grandi risultati particolarmente in Francia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Hong Kong, Cina, Russia e Germania.
Margini leggermente inferiori in alcuni mercati africani e asiatici: Egitto, Arabia Saudita, Corea, Algeria, Turchia, Libano, Sudafrica, Giordania, Singapore, Iran e Argentina.
Grazie a questi dati il Piemonte si classifica prima nei dati di export tra le regioni distrettuali italiane.
Il 2017 vedrà una generale crescita della produzione manifatturiera in Asia, Europa e Stati Uniti che coinvolgeranno quindi anche l’Italia. La ripresa delle quotazioni delle materie prime sta tornando a far crescere le economie emergenti, in primis la Russia terra tradizionalmente di conquista commerciale per i prodotti italiani.