Nuovo gas refrigerante dal Giappone approvato ASHRAE

amolea_yd-1La testata inglese Cooling Post riporta che il produttore giapponese di refrigerante AGC Asahi Glass ha dichiarato di aver ottenuto la certificazione ASHRAE per il 1224yd (Z), nuovo refrigerante GWP HCFO.
Il nuovo R1244yd (Z) è un refrigerante non infiammabile A1 progettato principalmente per l’utilizzo in refrigeratori centrifughi, generatori di cicli binari e pompe di calore.
AGC commercializzerà il refrigerante come Amolea 1224yd con produzione commerciale a partire dall’inizio del 2018. La società sostiene che il gas R1224yd (Z) ha già attirato interesse dai produttori di apparecchiature di raffreddamento sia in Giappone che all’estero e rivela che il produttore giapponese Ebara Refrigeration ha deciso per adottarlo per la prossima generazione di refrigeratori centrifughi.
È stato sviluppato come alternativa all’HFC-245fa, ma con i vantaggi aggiunti di un GWP inferiore a 1. Oltre a nuove attrezzature, AGC sostiene che possa essere utilizzato anche in alcune attrezzature esistenti senza modifiche importanti.

Ti potrebbe interessare:  "Aggiornamento alla nuova designazione dei refrigeranti e la classificazione di sicurezza", online il nuovo factsheet di UNEP e ASHRAE

Rispondi