AREA si prepara al Work Programme for 2020 della Commissione Europea

European Union Flag

La Commissione Europea ha adottato di recente il Work Programme for 2020. Il programma evidenzia le azioni chiave che saranno messe in atto al fine di raggiungere gli obiettivi previsti da sei punti cardine, che comprendono lo European Green Deal, l’adeguamento Europeo all’era digitale, un economia sostenibile a livello umano, il rafforzamento dell’Europa a livello mondiale, la promozione dello stile di vita europeo e una rinnovata spinta alla democrazia europea.

Numerose attività, tra quelle proposte dalla Commissione Europea, sono di estremo interesse per AREA, la più grande associazione europea di tecnici del freddo, che vanta oltre centomila associati raccogliendo 26 diverse associazioni nazionali.

In particolare, per quanto riguarda lo European Green Deal, AREA presterà attenzione a tre iniziative in particolare, inerenti le nuove legislazioni in materia ambientale (indispensabili per raggiungere gli obiettivi di neutralità sui cambiamenti climatici previsti per il 2050), la cosiddetta Renovation Wave e il piano d’azione per la nuova economia circolare. Altri punti fondamentali saranno relativi alle competenze necessarie per promuovere lo stile di vita europeo, e la revisione della General Product Safety Directive, che ha come scopo la messa in commercio in Europa solo dei prodotti privi di rischi per chi li utilizza.

Rispondi