Eurovent, pronta l’attesissima guida per la gestione delle perdite d’aria

Da Eurovent riceviamo e pubblichiamo:
Il documento presenta una serie di linee guida per migliorare la qualità dell’aria interna e ridurre il consumo energetico.

Il Gruppo Air Handling Units (PG-AHU) di Eurovent ha pubblicato la prima edizione della Raccomandazione Eurovent 6/15 –  Air Leakages in Air Handling Units – First Edition. La raccomandazione presenta una serie di linee guida per migliorare la qualità dell’aria interna e correggere le prestazioni delle unità di trattamento dell’aria a causa di perdite interne.

La Raccomandazione Eurovent 6/15 è la prima pubblicazione completa che fornisce una panoramica approfondita sulle perdite d’aria nelle unità di trattamento dell’aria, tra cui:

  • Spiegazione dei tipi di perdite
  • Riferimento a norme e regolamenti correlati
  • Chiarimento degli indicatori di perdita
  • Tassi di perdita tipici per varie opzioni di progettazione
  • Guida alla progettazione, messa in servizio e manutenzione per eliminare o ridurre al minimo le perdite
  • Correzione delle prestazioni dell’unità di trattamento dell’aria a causa di perdite interne
  • Igor Sikonczyk, Segretario dell’Eurovent PG-AHU, ha dichiarato: “Il ruolo fondamentale della ventilazione meccanica è quello di rinnovare l’aria inquinata interna con aria fresca esterna, al fine di fornire un ambiente interno sicuro e sano. Uno dei problemi nel raggiungimento di questo obiettivo è la fuoriuscita di aria nella rete dei condotti e nelle unità di trattamento dell’aria. La nostra nuova raccomandazione stabilisce i principi per le buone pratiche per limitare le perdite d’aria al fine di migliorare la qualità dell’aria interna e ridurre i consumi energetici”

La Raccomandazione Eurovent 6/15 è indirizzata a tutti i professionisti della ventilazione e della climatizzazione, inclusi progettisti di sistemi, installatori e produttori. È disponibile per il download gratuito nel Web Shop di Eurovent.

Rispondi