Global Cooling Prize, il commento di DAIKIN e NIKKEN SEKKEI

Da www.daikin.com:
Daikin Airconditioning India Pvt. Ltd. e Daikin Industries, Ltd. hanno partecipato insieme a Nikken Sekkei Ltd. al Global Cooling Prize (GCP) che si è tenuto in India. Oggi siamo lieti di essere stati selezionati come Grand Finalist di GCP.

Il GCP è una competizione internazionale sostenuta dal governo indiano, Mission Innovation e Rocky Mountain Institute per esplorare tecnologie in grado di ridurre significativamente l’impatto climatico dei condizionatori d’aria rispetto alle apparecchiature attualmente sul mercato. Le candidature si sono aperte nel 2018, e il numero dei partecipanti si è ridotto a 8 finalisti il ​​15 novembre 2019. Dopo due mesi di test, il prototipo sviluppato e proposto da Daikin sotto la consulenza di Nikken Sekkei è stato selezionato tra i vincitori.

Questo nuovo concetto impiega una tecnologia che garantisce comfort e risparmio energetico allo stesso tempo, controllando adeguatamente due unità interne poste all’interno di una stanza. Sfruttando idee di nuova concezione, utilizza il calore di vaporizzazione dell’acqua per aumentare ulteriormente l’efficienza energetica dell’apparecchiatura. Daikin ha adottato un approccio fuori dagli schemi, come per esempio scegliendo come refrigerante HFO-1234ze (E) che ha un potenziale di riscaldamento globale (GWP) bassissimo. Pertanto, la nostra proposta, innovativa e basata su idee non convenzionali applicate a una tecnologia solida, è stata molto ben valutata e ha vinto. Secondo la Segreteria del GCP, i risultati saranno presentati in occasione della COP26 a Glasgow, UK, nel novembre di quest’anno.

Daikin ha stabilito la sua “Environmental Vision 2050“, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra a zero entro il 2050, ed è alla continua ricerca di soluzioni per ridurre il consumo di energia e l’impatto ambientale dei refrigeranti utilizzati nelle apparecchiature HVACR. In quest’ottica, la politica generale di Daikin sui refrigeranti è di supportare una vasta varietà di refrigeranti.

Daikin ritiene che HFC-32 (R32) sia il refrigerante più bilanciato per molte applicazioni in termini di sicurezza, efficienza energetica, economia e ambiente. Daikin e altri produttori in tutto il mondo hanno commercializzato con successo il gas in diverse applicazioni e la diffusione dell’R32 sta accelerando. Daikin ha trascorso anni a condurre ricerche che consentiranno di selezionare il refrigerante ideale per ciascuna applicazione, bilanciando molti criteri quali impatto ambientale, sicurezza, efficienza energetica ed economicità. La nostra sfida nel GCP fa parte di questo sforzo per esaminare la possibilità di utilizzare refrigeranti a basso GWP per ridurre l’impatto ambientale.

Il prototipo proposto è stato valutato in termini di innovazione tecnologica, sebbene ci siano ancora alcuni problemi che dovranno essere risolti per la sua applicazione pratica. Continueremo a perseguire ulteriori progressi dei condizionatori d’aria per affrontare i problemi legati all’aria e all’ambiente.

Rispondi