
Obiettivo raggiunto per l’associazione guidata dal Presidente Madi Sakandé, docente del Centro Studi Galileo: l’intero continente ha aderito alla prima associazione pan-africana del Freddo!
Eritrea, Sierra e São Tomé e Principe fanno ufficialmente parte del progetto, che aspira a garantire anche al continente africano una cold chain perfettamente operativa, con Tecnici del Freddo debitamente formati e in grado di mantenere perfettamente operativi gli impianti degli ospedali, dei data center e, soprattutto, delle filiere alimentari.
A circa due anni dalla nascita dell’associazione, finalmente l’intero continente è “verde”: un risultato storico, che potrebbe contribuire a fare la differenza in un continente in cui il Freddo può essere la soluzione a tantissimi problemi sanitari e alimentari.
Per l’occasione è stato realizzato anche un video celebrativo, pubblicato su linkedin:
Il progetto di U-3ARC è partito dal modello di AREA, che riunisce tutte le associazioni europee dei Tecnici del Freddo, e che ha aiutato e supportato il progetto fin dagli albori, con l’intento di continuare a farlo e costruire insieme un futuro migliore per Africa ed Europa. Le due realtà hanno firmato un MoU al 19° Convegno del Centro Studi Galileo, lo scorso Giugno.
Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it