TEWI, dalla Spagna arriva un utilissimo tool per il calcolo del valore

Da www.cni-instaladores.com:
Il foglio di calcolo, preparato da Javier Ponce, membro del Comitato Tecnico CNI, permette di calcolare l’Impatto Equivalente Totale sul Riscaldamento Atmosferico di un’unità o sistema di refrigerazione, il TEWI.

Il TEWI è un valore che fa parte della documentazione progettuale di ogni impianto di refrigerazione. La metodologia di calcolo TEWI è inclusa sia nell’Allegato B della EN 378-1:2017, sia nell’Appendice 2 dell’IF-2 delle Norme di sicurezza per gli impianti di refrigerazione (RSIF), RD 552/2019.

Il TEWI è stato studiato per determinare il contributo totale al riscaldamento globale di un sistema di refrigerazione, ed è utilizzato in caso di rilascio di refrigerante (perdita o mancato recupero), oltre al contributo indiretto dell’energia necessaria al funzionamento dell’apparecchiatura durante il suo ciclo di vita. È valido solo per confrontare sistemi alternativi o opzioni di refrigerante in una determinata applicazione e in una determinata posizione.

Insieme al Foglio di Calcolo TEWI, CNI propone un Documento Tecnico con le istruzioni per la gestione del programma di calcolo (in spagnolo), con la presentazione di un esempio pratico e di una serie di FAQ.

La scheda Calcolo TEWI prende come riferimento i valori dei 19 refrigeranti più utilizzati, con la possibilità di aggiornare i loro valori PCA e aggiungerne altri. C’è inoltre spazio anche per i collegamenti alle normative applicabili e altre informazioni di interesse correlate, e sarà aggiornato periodicamente.

CNI offre gratuitamente il Foglio di calcolo TEWI e il Documento tecnico di supporto ai propri partner e a qualsiasi professionista interessato. Javier Ponce ha realizzato altri fogli di calcolo per gli installatori e  diversi  tutorial  sulle installazioni.

Ordina qui (gratuitamente) il foglio di calcolo TEWI 

Scarica qui il Documento Tecnico TEWI e le Istruzioni per l’uso

Rispondi