Si è conclusa l’edizione 2023 dell’AHR Expo: quella di Atlanta è stata un’edizione memorabile, e gli organizzatori non vedono l’ora di vedere i risultati di quanto costruito. Per quanto riguarda la prossima edizione, l’appuntamento è fissato per il 2024 a Chicago.
I 486.805 metri quadrati di spazio espositivo dell’AHR Expo 2023 di Atlanta hanno dimostrato chiaramente come l’innovazione tecnologica nel settore HVAC abbia subito un’accelerazione nell’ultimo decennio. Il cambiamento e il progresso sono stati presenti ovunque tra i 1.779 espositori. Enorme il successo di pubblico, con 42.794 partecipanti.
Nuovi strumenti elettronici, soluzioni basate su cloud, classi di efficienza più elevate, sistemi mini-split, nuove normative e nuove strategie di controllo stanno guidando lo sviluppo dei prodotti che consentono ai sistemi HVAC di offrire nuove soluzioni ai clienti.
Le pompe di calore continuano a guidare l’innovazione dei prodotti, con molti sistemi che mirano a migliorare le prestazioni nei climi più freddi. Anche i sistemi combinati che incorporano il riscaldamento dell’acqua insieme al riscaldamento e al raffreddamento dell’ambiente sono sempre più comuni.
All’evento ha partecipato anche Marco Buoni, CEO del Centro Studi Galileo, Segretario di ATF e Former President di AREA, ora responsabile degli Affari internazionali, che ha colto l’occasione per intervistare Farooq Mehboob, Presidente di ASHRAE: l’intervista è disponibile CLICCANDO QUI.
Numerose iniziative dedicate ai giovani: Il primo giorno la fiera ha accolto 75 studenti ingegneri in carriera per discutere dell’ingresso nel settore HVACR. I rappresentanti di Danfoss, Lochinvar, Mitsubishi Electric Trane, Patterson-Kelley, SPX, Trane, Viega e BACnet International hanno partecipato a una discussione sulle aspettative di inizio carriera e sul potenziale di crescita di una carriera a vita nel settore. Il terzo giorno c’è stato spazio invece per un gruppo di studenti delle scuole superiori del programma di formazione duale HVAC dell’Atlanta College and Career Academy: per la maggior parte degli studenti, l’AHR Expo è stata la prima interazione con i prodotti, i servizi e le aziende che compongono il settore HVACR. Gli studenti hanno assistito a una discussione con Mike Mayberry sulle aspettative e sulla creazione di un curriculum, nonché a una tavola rotonda con i rappresentanti di NAVAC, Lochinvar, Viega e Baltimore Aircoil Company.