Nuova Regolamentazione F-Gas: votata al Parlamento Europeo!

Il Parlamento europeo, in seduta plenaria, ha approvato l’accordo sul Regolamento sui gas fluorurati (Regolamento F-Gas) con 457 voti a favore, 92 contrari e 38 astensioni.

Manca ancora un passaggio: il testo dovrà essere formalmente adottato dal Consiglio dell’Ue, cosa che avverrà probabilmente il 29 gennaio. Seguirà la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Il giorno prima, il 15 gennaio, si è svolto un dibattito plenario al Parlamento europeo che si è concentrato sul divieto totale dell’uso degli F-Gas. I gruppi politici di destra hanno espresso preoccupazioni sulle conseguenze del divieto sia per l’industria che per i consumatori, che considerano ideologiche e potenzialmente dannose per la competitività globale dell’Europa, sottolineando la necessità di un approccio bilanciato che tenga conto dell’impatto sull’economia.

Per i gruppi di sinistra, invece, l’attenzione era incentrata sui benefici ambientali del divieto totale nel raggiungere le net zero emissions entro il 2050. I sostenitori hanno argomentato che gli F-Gas sono più potenti del CO2 e hanno sottolineato il ruolo del regolamento nel rendere l’industria europea più competitiva a livello internazionale.

Il testo adottato:

Ti potrebbe interessare:  Nuova F-Gas, AREA aggiorna il settore sulla commissione ITRE e sulla posizione del Consiglio UE

Rispondi