In Bosnia Erzegovina dopo i Patentini Frigoristi del Centro Studi Galileo, si costituisce l’associazione nazionale sull’esempio dell’italiana ATF

Foto della platea durante la fondazione

       Foto della platea durante la fondazione

Una quarantina di imprenditori Bosniaci, territorio che dopo la terribile guerra civile della quale è stato teatro negli anni ’90 sta vivendo un momento importante di crescita, si sono riuniti nei giorni scorsi e hanno costituito un associazione nazionale nel settore del freddo, condizionamento e pompe di calore.
Un grande passo avanti del settore che segue il conseguimento da parte dei maggiori gruppi nazionali del Patentino Frigoristi targato Centro Studi Galileo, chiamato appositamente nei balcani dall’UNEP.
L’associazione nazionale è stata fortemente voluta dai Ministeri degli Esteri e delle Relazioni Economiche bosniaci e verrà ospitata nella sede nazionale delle Camere di Commercio.
Il Direttivo eletto, che vede nel ruolo di Segretario Generale il Direttore del Settore Commercio Estero della Camera di Commercio Adela Terek, sarà composto da referenti delle seguenti aziende:
EKO FRIGO – Banja Luka, ORDAGIĆ – HLAĐENJE – MONT – Novi Travnik, ALFA THERM, COOL MASTER, ICE NET, MASTERFRIGO, MB FRIGO e SES.
Il Direttivo si avvarrà della collaborazione della Facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università di Sarajevo e della Facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università di Banja Luka.
Per il presidente della commissione sono stati proposti e accettati all’unanimità: Bugarski Zoran (EKO FRIGO), Muhammad Ordagić (Ordagić), e Miro Juric (HLAĐENJE – MONT).
L’associazione sarà subito all’opera per combattere il lavoro sommerso, per la sicurezza nei cantieri e per permettere a tutti i Tecnici del Freddo bosniaci il riconoscimento della professione tramite la certificazione individuale e dell’impresa, sul modello Europeo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...