Chillventa: assegnazione dell’AWARD 2016 in quattro categorie

downloadChillventa è il salone dedicato alla refrigerazione, con i segmenti climatizzazione, ventilazione e pompe di calore, più grande su scala internazionale. Anche per il 2016 tutto lascia prevedere un gran successo. Gli organizzatori contano già adesso su un aumento di superficie e di espositori. La Chillventa è molto più di una semplice fiera. Si dà impulso a nuovi progetti, si fissano trend e si presentano al mercato prodotti innovativi. Si incontra inoltre la community e si riuniscono gli esperti dell’intero globo: Chillventa Connecting Experts. Per la NürnbergMesse era quindi ovvio unirsi a un partner forte, la casa editrice Bauverlag, per dar vita al Chillventa AWARD: un premio che renderà onore a progetti speciali ed esemplari realizzati da team di esperti nelle quattro categorie del freddo commerciale, del freddo industriale, della climatizzazione e delle pompe di calore.

 “Quest’anno indiremo per la prima volta il Chillventa AWARD e la cosa ci fa un enorme piacere. Esistono soltanto pochi settori tanto innovativi e ingegnosi quanto la community della refrigerazione, della climatizzazione, della ventilazione e delle pompe di calore: un fatto degno di essere onorato e rappresentato a dovere. Alla Chillventa s’incontrano esperti dell’intero globo, sviluppano insieme progetti e li lanciano. Abbiamo quindi ritenuto essere una logica conseguenza bandire un concorso di alto livello al fine di valutare i progetti migliori, più avvincenti e più innovativi in quattro categorie e di premiarli con il Chillventa AWARD. La Chillventa è la piattaforma ideale per un premio di questa portata qualitativa”, spiegano gli iniziatori del Chillventa AWARD Christoph Brauneis (direttore delle riviste KKA e tab, nonché membro della giuria) e Daniela Heinkel (responsabile della Chillventa alla NürnbergMesse).

Il Chillventa AWARD premia il lavoro di squadra degli specialisti
Il Chillventa AWARD sarà assegnato dalla NürnbergMesse in cooperazione con la casa editrice Bauverlag e le sue riviste specializzate “KKA Kälte Klima Aktuell” (Refrigerazione climatizzazione attuale) e “tab – Das Fachmedium der TGA-Branche” (tab – il media specialistico del settore dell’impiantistica per edifici). Il Chillventa AWARD rende onore ai team di esperti (progettisti, costruttori di impianti, committenti/gestori) che, in forza di una collaborazione esemplare andante oltre gli standard tecnici, hanno realizzato un progetto che convince per quanto concerne la funzionalità, il consumo energetico e le innovazioni tecniche. Nella sua valutazione la giuria, fedele al motto “Chillventa Connecting Experts”, terrà conto in particolar modo dell’interazione dei soggetti coinvolti nel progetto a partire dalla definizione delcompito, la progettazione e la costruzione dell’impianto fino alla messa in funzione e all’esercizio dello stesso. Nei progetti iscritti al concorso dev’essere chiaramente leggibile e comprensibile la qualità raggiunta grazie a una progettazione partenariale.
Oltre a questi punti il Chillventa AWARD terrà altresì in considerazione i suddetti aspetti della funzionalità, del consumo energetico e dell’innovazione tecnica dell’impianto. Nella valutazione della giuria confluiranno poi altri elementi come, ad esempio, il rispetto del piano delle spese e del calendario dei lavori, gli aspetti di tutela ambientale, le certificazioni, ecc. Il Chillventa AWARD è riservato a ogni forma di impianto di refrigerazione, climatizzazione e pompe di calore (sia nuovo che ristrutturato) realizzato in Europa. Possono essere presentati esclusivamente progetti realizzati sotto la propriaresponsabilità e completati entro i termini di scadenza delle iscrizioni all’AWARD. Non devono essere passati più di due anni dalla data di completamento del progetto iscritto.
Chi può concorrere al Chillventa AWARD?
Possono partecipare a pari titolo committenti/gestori, progettisti e costruttori di impianti, sia come persona singola che in consorzio, il cui ufficio si trovi in un paese europeo, il tutto sotto esplicita citazione dei partner coinvolti. Non possono invece partecipare produttori di componenti e di sistemi appartenenti all’industria e al commercio. Nel presentare la domanda i soggetti autorizzati a partecipare possono tuttavia avvalersi senza problemi dell’assistenza e del supporto dell’industria e del commercio.
Comitato di esperti di forte caratura: la giuria del Chillventa AWARD

  • Christoph Brauneis, direttore delle riviste KKA e tab
  • Prof. Dr.-Ing. Michael Deichsel, Technische Hochschule Nürnberg Georg Simon Ohm (Università tecnica di Norimberga Georg Simon Ohm)
  • Rolf Harig, Harig GmbH
  • Dr. Rainer Jakobs, Informationszentrum Wärmepumpen und Kältetechnik IZW (Centro informazioni pompe di calore e tecnica del freddo IZW)
  • Prof. Dr.-Ing. Ulrich Pfeiffenberger, Istituto tecnico superiore FH Gießen-Friedberg, Fachverband Gebäude-Klima (Associazione di categoria climatizzazione degli edifici)
  • Bertold Brackemeier, manager public relations alla NürnbergMesse

Premiazione per la prima volta alla Chillventa 2016
Il Chillventa AWARD sarà assegnato nelle quattro categorie: freddo commerciale, freddo industriale, climatizzazione e pompe di calore. In ciascuna delle suddette categorie i soggetti coinvolti nel progetto saranno premiati l’11 ottobre 2016 nell’ambito della Chillventa.
Retrospettiva e sguardo al futuro: la storia di successi della Chillventa non si ferma
La Chillventa 2014 ha convinto in tutti gli indicatori fieristici: forte di30.585 visitatori professionali da 118 paesi ha chiuso con il miglior risultato finoraraggiunto, ovvero un incremento del 7,5% rispetto alla manifestazione precedente. Altrettanto gradita è stata la presenza di 984 espositori (70 in più del 2012) e, anche in questo caso, una partecipazione record. Attualmente, a più di sei mesi dall’inizio del salone, le previsioni per la Chillventa 2016 sono eccellenti: “Già oggi si denota una ripetuta crescita della Chillventa 2016. Sia per quanto concerne la superficie sia dal lato espositori siamo molto fiduciosi perlomeno di confermare gli ottimi risultati finora raggiunti, se non addirittura di superarli nuovamente”, spiega Daniela Heinkel, responsabile della Chillventa alla NürnbergMesse. Maggiori informazioni al sito: www.chillventa.de/en
Network internazionale della refrigerazione-climatizzazione
Con il salone leader Chillventa e l’European Heat Pump Summit a Norimberga, l’ACREX India e l’European Pavilion powered by Chillventa alla China Refrigeration la NürnbergMesse, negli anni scorsi, ha creato un imponente network mondiale della refrigerazione, della climatizzazione, della ventilazione e delle pompe di calore. Anche qui vale: Chillventa Connecting Experts.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...