La rivoluzione dei refrigeranti: parola alle aziende

AJ² TU no boxNell’ambito della grande rivoluzione dei refrigeranti che sta investendo il nostro settore un ruolo importante viene giocato dalle aziende produttrici di componenti.
La posizione di Tecumseh, leader nei compressori ermetici, alternativi, rotativi e scroll, con capacità che vanno da 1/15 a 30 HP, vede l’approvazione dei refrigeranti HC e HFO. Dopo la pubblicazione del documento sui refrigeranti raccomandati nel giugno 2015, Tecumseh ha continuato a testare diverse opzioni a basso GWP con l’obiettivo di individuare alternative idonee all’R404A ed all’R134a. Unità di condensazione remote
Per gli impianti di refrigerazione commerciale che fanno uso di unità di condensazione remote, Tecumseh ha approvato l’R449A e l’R452A, come alternative accettabili al refrigerante R404A. Tuttavia, a causa delle temperature di mandata più elevate richieste dall’R449A, i compressori utilizzati nelle applicazioni sovra menzionate devono presentare condizioni di utilizzo rigorosamente conformi ai requisiti descritti nei relativi bollettini ed alle linee guida sulle applicazioni di Tecumseh.
Tecumseh dichiara pertanto la compatibilità della propria gamma di compressori e di unità di condensazione ad R404A, sviluppate per le applicazioni di refrigerazione commerciale a bassa, media e alta temperatura, con i refrigeranti R452A ed R449A.
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’uso del refrigerante R452A, in nuove unità di condensazione remote, è ancora in fase di valutazione da parte dell’EPA e non è attualmente approvato come sostituto dell’R404A in queste applicazioni.
Il refrigerante R448A è ancora in fase di valutazione da parte di Tecumseh.
Apparecchiature autonome / Stand-Alone. Per le apparecchiature di refrigerazione commerciale autonome, con una capacità inferiore a ½ HP, Tecumseh continua a supportare il refrigerante HC R290 (propano) come soluzione di riferimento. Tuttavia, poiché l’R290 è classificato come refrigerante “A3” (altamente infiammabile), occorre prendere in considerazione i limiti inerenti alla carica ed i vari requisiti di sicurezza. Le applicazioni tipiche per l’R290 sono i refrigeratori di bevande, le vetrine frigorifere, i distributori automatici, gli armadi frigoriferi ed i congelatori commerciali.
Tecumseh ha anche approvato l’R513A come alternativa accettabile per l’R134a, tuttavia è richiesto che i compressori lavorino in condizioni conformi ai requisiti descritti nei bollettini ed alle linee guida sulle applicazioni di Tecumseh.
Il refrigerante R450A è ancora in fase di valutazione da parte di Tecumseh.
Per tutte le apparecchiature autonome per la refrigerazione commerciale, Tecumseh ha approvato i refrigeranti R449A e R452A come alternative accettabili al refrigerante R404A. Tuttavia, a causa delle temperature di mandata più elevate richieste dall’R449A, i compressori utilizzati nelle applicazioni sovra menzionate devono presentare condizioni di utilizzo rigorosamente conformi ai requisiti descritti nei relativi bollettini ed alle linee guida sulle applicazioni di Tecumseh. Inoltre, i refrigeranti R449A e R452A sono miscele non azeotropiche con un significativo glide di temperatura, questi aspetti devono essere tenuti in considerazione per il progetto dell’applicazione.
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’uso dei refrigeranti R449A e R452A, in nuove apparecchiature autonome / Stand Alone, è ancora in fase di valutazione da parte dell’EPA e non è attualmente approvato come sostituto dell’R404A in queste applicazioni. Un’eccezione è costituita dalle applicazioni a bassa temperatura dove l’EPA ha incluso l’R449A, in quanto approvato da SNAP.
Tecumseh continua a investire risorse valutando i propri prodotti per l’utilizzo con i refrigeranti a basso GWP, con l’obiettivo di trovare una soluzione sostenibile nel lungo termine continuando ad esaminare altre soluzioni provvisorie per l’R404A, in modo da poter offrire un elevato rendimento dei compressori senza sacrificare l’affidabilità del prodotto.
I nuovi compressori per la refrigerazione commerciale della serie TC, AE², AK2 e AJ² di Tecumseh sono ottimizzati per l’uso con il refrigerante eco-compatibile R290 (propano). Alcuni modelli AE² e la nuova gamma AJ² sono ottimizzati per l’utilizzo con il refrigerante HFO R1234yf. L’intera gamma di compressori HP di Tecumseh è disponibile con il refrigerante R134a. Tutti i compressori per la refrigerazione commerciale di “nuova generazione” di Tecumseh sono progettati per l’utilizzo con i migliori refrigeranti eco-compatibili attualmente disponibili.
Vengono promossi refrigeranti eco-compatibili che non abbiano un effetto negativo sull’affidabilità del prodotto. Un altro obiettivo chiave è limitare il numero di refrigeranti a medio termine utilizzabili con la gamma di prodotti, nell’ambito delle temperature di esercizio della refrigerazione commerciale. Continiua inoltre la collaborazione con le associazioni di categoria AHRI ed ASERCOM e con società affiliate, per valutare e testare i refrigeranti a basso GWP.

Rispondi